Le Commende stefaniane ed i suoi Cavalieri – Lions Club – Distretto 108 L

Le Commende stefaniane ed i suoi Cavalieri

4 novembre 2014, 5:58

Un appuntamento sul fascino degli ordini cavallereschi e della Via Francigena, quello previsto al Museo Diocesano Palazzo Borgia a Pienza, si è tenuto domenica 2 novembre, dalle ore 16.30.
Si tenuta infatti la presentazione del libro “Le Commende stefaniane ed i suoi Cavalieri” Riflessioni storico-giuridiche a 450 anni dalla costituzione del Sacro Militare Ordine di Santo Stefano Papa e Martire
L’iniziativa serve a presentare una ricerca significativa. L’autrice Chiara Benedetta Rita Varisco, si è occupata dell’istituto commendale, complesso a metà fra diritto canonico e diritto civile, nella sua evoluzione storica dalle origini alla soppressione ricasoliana.
L’esame obiettivo è stato incentrato sulle intenzioni politiche del Duca Cosimo I de’ Medici di costituire un ordine equestre, marinaresco, votato alla difesa dei mari, sull’esempio dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, e di costituire il consenso fra le classi più importanti del moderno Principato, somma di uno stato cittadino e della repubblica senese.
Il Sacro Militare Ordine di Santo Stefano Papa e Martire, che oggi compie 450 anni, si arricchisce di quest’utile lettura giuridica sul fenomeno che determinò l’inizio e il successivo sviluppo dell’istituzione cavalleresca nel Granducato di Toscana e dei molteplici aspetti della divisione dei poteri, della precipuità della nobiltà toscana che si fonda proprio su l’istituzione di commende atipiche e peculiari di quest’area geografica. L’aspetto studiato e presentato è certamente uno dei meno noti che attiene alla storia del Granducato mediceo e lorenese.
È senz’altro stato un lavoro pionieristico: esisteva solo una pubblicazione sulle commende risalente al 1991 in cui si considerava più l’aspetto della politica, che la prospettiva squisitamente giuridica di cui pochi avevano mai scritto.
Fino alla metà del Cinquecento il “dare in commendam” era prassi conseguente alla crisi monastica e non una forma di esercizio del governo o dello Stato. Questo studio specialistico struttura una analisi sul versante del “fenomeno giuridico”, evidenziando le specificità contrattuali.
La Nostra presenza ha permesso poi alla fine ricordare il comune legame che ci unisce .. lo spirito Lionistico rappresentato dalla presenza di tre rappresentanti di Tre Lions Club “LC Passo Corese Sabina Gens – LC Chiari Valdichiana e LC Asti Alfieri” siti in tre Distretti diversi, ma uniti nello sviluppo di attività di studio ed analisi della nostra Storia.
Un Grazie immenso ad Alessio Varisco ed al Comune di Pienza che hanno permesso questo evento.

Condividi su

 

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com