18 dicembre 2017, 18:59
Progetto realizzato in collaborazione con la “Quinta Età – Onlus”, la Protezione Civile di Monterotondo e la società Murri Distribuzione S.r.l. di Monterotondo (Roma).
Sabato 16 dicembre scorso alcuni soci del L.C. “Roma Parco Nomentum” e alcuni volontari della “Protezione Civile di Monterotondo”, per l’undicesimo anno consecutivo, si sono recati a Scanno (L’Aquila) per consegnare un furgone stracolmo di derrate alimentari alle Suore dell’Asilo d’Infanzia “Buon Pastore”.
Il Progetto in questione rientra nel programma denominato “Raccolta Alimentare” la cui principale attività è il reperimento di derrate alimentari, beni a lunga conservazione o di pronto consumo, che vengono raccolti e stoccati nei locali messi a disposizione dai Soci del nostro Club. In un secondo momento, le stesse derrate verranno consegnate direttamente alle strutture individuate dal nostro Club, sul territorio e non, attraverso l’utilizzo di mezzi propri.
Il progetto ideato dal L.C. “Roma Parco Nomentum” nasce per volontà di un nostro socio fondatore Marco Ferretti MJF, che ci ha prematuramente lasciato nell’anno lionistico 2011-2012, e dall’intuizione di aiutare la struttura scolastica denominata Suore dell’Asilo d’Infanzia “Buon Pastore” di Scanno (Aq).
Pertanto, il progetto – Raccolta Alimentare Suore dell’Asilo d’Infanzia “Buon Pastore” – si
articola in due attività differenti:
- il reperimento dei vari generi alimentari che verrà effettuata direttamente nelle aziende produttrici, nella grande/piccola distribuzione, nelle società di rivendita alimentare o tramite sponsor;
- la fornitura dei generi alimentari che verrà concretizzata attraverso la consegna dei prodotti direttamente nella citata struttura senza l’intervento di intermediari.
Le tipologie di prodotti che cerchiamo di reperire sono: pasta/riso, parmigiano, olio, tonno/sgombro, legumi, zucchero, pelati, merendine.
Le motivazioni che ci legano alle Suore dell’Asilo d’Infanzia “Buona Pastore” di Scanno (Aq), sono molteplici: affetto, reale bisogno d’aiuto, abbandono da parte delle Istituzioni.
L’Asilo d’infanzia Buon Pastore di Scanno (Aq), gestito dalle suore dell’Ordine “Figlie di Maria Ausiliatrice” versa in gravissima crisi finanziaria. Le spese per il riscaldamento dell’edificio impegnano e prosciugano quasi interamente le risorse finanziarie annuali, costringendo le suore a dei sacrifici immani.
Per questo motivo dall’anno 2007 ci siamo impegnati con le Suore che gestiscono l’Istituto
affinché potessero ricevere tutto l’aiuto possibile e soprattutto..…tanti prodotti e generi alimentari diversi!
Loro, le Suore, devono rinunciare ogni anno a qualcosa per permettere ai bambini che frequentano l’Istituto di vivere dignitosamente. Quella rinuncia, per le Suore, significa molto spesso dover prendere la sofferta decisione di rinunciare ad un pasto quotidiano per poter pagare la fornitura di gas che serve a riscaldare gli ambienti dove i bambini abitualmente si ritrovano oppure, addirittura, per poter garantire gli alimenti agli stessi piccoli ospiti.
Questa è la realtà che abbiamo deciso di aiutare! Ma il nostro onere non si concretizza con una donazione economica bensì con l’offerta di derrate alimentari di vario genere che
possono risolvere immediatamente l’emergenza e ridare speranza a chi è costretto a vivere di stenti.
Un doveroso ringraziamento va alla Protezione Civile di Monterotondo che per il secondo hanno si è messa a disposizione per collaborare con il Club.
Il L.C. Roma Parco Nomentum si prefigge, sin dall’anno 2005, degli obbiettivi concreti e tangibili. Ogni anno ci sono molte realtà che hanno bisogno di aiuto e il L.C. Roma Parco Nomentum è pronto a sostenerle.
Per fronteggiare le numerose richieste, che giungono dal territorio e non, il L.C. Roma Parco Nomentum, durante l’anno lionistico, organizza diverse “raccolte fondi” dove vengono raccolti contributi economici atti a garantire a tutti il giusto sostenimento.
Non dimentichiamo che se vogliamo avere successo nella vita, dobbiamo “sapere” ed “amare” ciò che stiamo facendo ma, soprattutto, “credere” in ciò che stiamo facendo.
Federico Alesiani, addetto stampa