7 dicembre 2017, 17:25
Il Club Lions Latina Terre Pontine ha organizzato nella sala della Pro Loco di Sabaudia domenica tre dicembre dalle ore 8,30 alle ore 12,30 uno screening aperto a tutti, per effettuare gratuitamente l’esame della glicemia ai cittadini che si sono presentati volontariamente allo sportello.
L’iniziativa è stata programmata al fine di diagnosticare ed identificare persone asintomatiche che potrebbero avere il diabete ma non ne sono consapevoli.
Lo screening è stato realizzato nell’ambito del service LIONS per la lotta al diabete, a cura del presidente del Club Gervasio Marini e promotore il socio Antonino Azzolina.
L’equipe medica composta dal Dott. Bruno Brasolin, socio del Club, Dott. Francesco De Angelis e le Inf. Professionali Alessandra Tragni e Grazia Sinigallia hanno reso noto i risultati della lodevole attività svolta.
Sono state sottoposte allo screening 105 persone, 61 maschi e 44 femmine con età media di 56 anni (età massima 89 aa- età minima 14aa, soggetto con diabete di tipo 1).
Sono stati individuati n.8 soggetti non diabetici con glicemia a digiuno >126 mg/dL, n. 9 soggetti con diabete mellito di tipo due con glicemia non a target nonostante la terapia medica, 15 soggetti senza storia di ipertensione arteriosa con valore di pressione non a target.
Per quanta riguarda il Body Mass Index: n. 39 persone sono risultati in sovrappeso, 11 con obesità classe I-lieve e un caso di obesità classe II-media.
Grande successo dell’iniziativa e notevole il contributo dei soci del Club che hanno aiutato per la realizzazione del service.
Antonio Cirillo