15 novembre 2017, 8:46
Giornata intensa quella dello scorso sabato 11 novembre per il Lions Club Roma Mare e del suo omonimo Leo Club che hanno ricevuto la visita del Governatore Rocco Falcone e del suo staff distrettuale in concomitanza con la cerimonia di commemorazione dei martiri di Kindu (ex Congo belga), organizzata come da tradizione dallo stesso club e svoltasi nella mattinata davanti la stele eretta a ricordo del sacrificio dei 13 avieri trucidati mentre erano impegnati in una missione di pace per conto dell’O.N.U.
Al termine della cerimonia è iniziata la conviviale alla quale si sono uniti i soci del Lions Club E.U.R. Colosseum destinatario, anch’esso, della visita del Governatore.
Il Presidente del Club Roma Mare, Stefano Notaro, nel dare il benvenuto a tutti i partecipanti ha sottolineato che la presenza del Governatore coincide con un momento di piena attività del club, ed ha citato le iniziative già realizzate dall’inizio dell’anno sociale in corso, quelle in fase di svolgimento e quelle in cantiere.
E’ intervenuto, quindi, il Governatore il quale, nel definire effervescenti e vivaci i club presenti all’evento, ha espresso la sua soddisfazione per il lavoro portato avanti con dedizione e sacrificio dagli stessi club tanto da essere meritevoli del motto “WE SERVE” che contraddistingue i Lions dal 1954.
Ha precisato, altresì, che la nostra Associazione si è di recente data un taglio aziendale al fine di raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi ed impegnativi, e ciò anche attraverso l’istituzione di un nuovo organismo, il GAT (Global Action Team), ufficializzato nella recente convention di Chicago, che si sta ramificando all’interno dei singoli club e che prevede l’individuazione di un officer dedicato GST con la responsabilità di coordinare i progetti di service del club.
Durante il pranzo è avvenuto il consueto scambio dei guidoncini con i Presidenti di club e la consegna del guidoncino del Governatore agli officer distrettuali dei club visitati: Albero VINCI, Patrizia CICINI e Biagio CAPUTI del club Roma Mare, Angela PICCIONE del club E.U.R. Colosseum e Mattia LATTANZI del LEO club.
E’ stato assegnato, inoltre, il riconoscimento per l’anzianità di iscrizione al club Roma Mare ai soci Patrizia ROMANO, Gianfranco PERNICE e Marco GERARDI.
La visita del Governatore ha rappresentato anche l’occasione per ufficializzare l’ingresso nel Club Roma Mare del nuovo socio Michel Maritato al quale è stato dato il benvenuto sia da parte del Club che del Distretto.
Al termine della conviviale il Governatore ha riunito i componenti dei 3 club presenti per un Consiglio Direttivo congiunto, unitamente ai Presidenti di Circoscrizione e di Zona ed al Segretario Distrettuale.
Il direttivo è stato il momento nel quale i tre Presidenti di club Stefano NOTARO, Francesca CARLUCCI LAFUENTI e Federico Maria BORGIA hanno relazionato sul programma sino ad ora svolto e su quanto ancora da realizzare nel corso dell’anno sociale 2017-2018, argomenti sui quali tutti i soci, fra i quali era presente anche il nuovo entrante nel club Roma Mare, si sono potuti liberamente confrontare con il Governatore, in un clima di massima serenità ed amicizia.
L’incontro è stato produttivo e foriero di numerosi spunti e proposte per le attività future ed è stato assicurato l’impegno a dare rapida attuazione alle iniziative benefiche già programmate, nella convinzione che tutto ciò possa rappresentare un piccolo ma importante contributo al benessere collettivo del territorio e dei suoi abitanti.
Con i Presidenti di Club sono intervenuti anche il Presidente di Zona Carmelo Leotta, il Presidente di Circoscrizione Renato Recchia ed il Segretario Distrettuale Silverio Forteleoni nonché numerosi soci, tra i quali il Past Presidente Alberto Vinci e l’attuale 1° Vice Presidente Biagio Caputi che hanno voluto dare il loro contributo di idee per la realizzazione di vari progetti.
A conclusione dell’incontro il Governatore, nell’esprimere la propria soddisfazione per l’attivismo dei 3 club, ha esortato i relativi Presidenti a proseguire nella loro attività di selezione e reclutamento di nuovi soci, atteso che tale circostanza consente di far affluire ai singoli club nuova linfa vitale e fornisce ulteriore supporto utile al perseguimento degli obiettivi dell’Associazione.