30 ottobre 2017, 17:26
Con la cerimonia del Passaggio di Campana e la partecipazione alle ultime iniziative dei Lions di zona, si è concluso l’anno sociale del Club Lioness. Il necessario periodo di pausa estivo non è stato, peraltro, infruttuoso: nella serenità degli affetti familiari le socie hanno avuto modo di riflettere su quanto realizzato nell’esercizio appena trascorso, raccogliere nuove energie ed ipotizzare, accanto ai services tradizionali, nuove e diverse iniziative. Questi propositi hanno trovato concretezza nelle prime riunioni del nuovo ciclo sociale durante le quali sono state programmate 2 piccole ma significative iniziative raccolta fondi.
In particolare, il primo service è stato realizzato il 15 ed il 16 settembre in occasione del torneo di basket “City of Cagliari” giunto quest’anno alla 7a edizione. Sul parquet del Pala Pirastu si sono sfidate quattro squadre di prestigio fra le quali la Dinamo Banco di Sardegna di Sassari, vessillo dello sport agonistico isolano. In occasione della manifestazione sportiva alcune socie hanno allestito un sito raccolta fondi da destinare all’associazione di volontariato per bambino onco – ematologici ASTAFOS. Nei periodi consentiti, le Lioness hanno avuto modo di sensibilizzare gli interessati sulle finalità della raccolta e sull’attività di questa ONLUS benemerita che, nel proprio centro di accoglienza, ospita gratuitamente familiari e bambini che effettuano esami e terapie presso gli ospedali pediatrici di Cagliari.
Il secondo service ”Nuragic Fest Beer” si è tenuto il 20 ottobre presso la birreria Il Nuragico di Cagliari. L’incontro prevedeva la degustazione di diversi tipi di birra, prodotti da fabbriche artigianali sarde, che accompagnavano un semplice menù a base di pizze o carne con contorni diversi . Un’ampia sala, arredata in stile rustico, ha visto la partecipazione di oltre 160 invitati che hanno gradito ed onorato la serata. Il momento conviviale è stato preceduto da una breve parentis culturale durante la quale un esperto conoscitore della materia (dott. Paolo Piras) ha illustrato la storia, le tradizioni, le materie prime e le tecniche di produzione di questa importante bevanda.
Il ricavato della “Festa della Birra” verrà destinato alla citata Associazione ASTAFOS e alla Casa di Accoglienza Lions, presso l’ospedale Oncologico di Cagliari. Questa ultima struttura ospita, in ambienti decorosi e funzionali, ammalati oncologici o loro parenti durante i cicli di terapia. A fine serata i saluti cordiali fra gli ospiti intervenuti, hanno concluso, nel migliore dei modi, una “festa” trascorsa in serenità ed amicizia.