4 ottobre 2017, 17:31
SERVICE NAZIONALE LIONS “SIGHT FOR KIDS”
L’Associazione LIONS Club International , conosciuta in tutto il mondo anche e soprattutto per l’operato svolto a favore dei non vedenti e degli ipovedenti, continua l’attività che ha avuto inizio durante la Convention Internazionale dei LIONS Club del 1925 con la proposta di Helen Keller ai soci di diventare “Cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre”. I LIONS hanno esteso il proprio impegno nella protezione della vista attraverso sforzi a livello locale, nonché attraverso il programma internazionale “Sight First” (la Vista al Primo Posto) allo scopo di promuovere la sensibilizzazione verso la necessità di combattere la cecità.
Nel Congresso Nazionale che si è svolto a Roma lo scorso mese di maggio, votando il Service Nazionale “Sight for Kids” i LIONS di tutta Italia hanno deciso di promuovere sul territorio nazionale una campagna di Screening Oculistici rivolta a bambini di età prescolare o di scuola primaria
L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che 1,4 milioni di bambini nel mondo sono ciechi e decine di milioni sono affette da alterazioni del visus che possono ostacolare la loro capacità di apprendimento e, quindi, di inserimento attivo nella Società.
Con il Service Nazionale “Sight for Kids” ci proponiamo di contribuire a far sì che i bambini di oggi non siano gli adulti ipovedenti di domani, di sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela della propria salute e di individuare una patologia visiva per la quale è disponibile una possibilità di prevenzione o di trattamento: l’ Ambliopia.
L’Ambliopia è una condizione insidiosa, diffusa fra il 2-4% della popolazione infantile, risolvibile a condizione che la diagnosi sia la più precoce possibile e che il trattamento sia continuato fino all’età di 10-12 anni.
I Club LIONS offrono la possibilità di effettuare screening gratuiti con l’ausilio di Oculisti o Ortottisti che rilasceranno ai genitori dei bambini sospetti di essere affetti da ambliopia una relazione nella quale saranno indicati i risultati dei test e la necessità di eventuale successivo controllo.
L’impegno dei LIONS nella lotta alla cecità evitabile passa attraverso l’informazione e la sensibilizzazione, lo screening e la diagnosi precoce, la riabilitazione visiva.
Il progetto “Sight for Kids” potrebbe rappresentare la prima importante indagine epidemiologica dell’Ambliopia nel nostro Paese, individuando fattori di rischio quali: deficit di vista elevati, differenze visive fra i due occhi, strabismo, cataratta infantile.
Coordinatore Distretto 108L LIONS Service Nazionale “Sight for Kids” |