27 giugno 2017, 11:17
42^ CHARTER E PASSAGGIO CAMPANA
LIONS E LEO CLUB ROMA MARE
In un clima di totale amicizia e serenità, soci, amici ed ospiti hanno celebrato sabato 24 giugno la 42^ Charter del Club Roma Mare in concomitanza con il Passaggio della campana del Lions e Leo Club Roma Mare.
La serata ha avuto inizio nella terrazza del Venezia con l’elegante momento dell’aperitivo, poi tutti si sono trasferiti nella sala riservata. Dopo i saluti, gli inni e la lettura degli scopi e dell’etica lionistica, la cerimonia si è aperta con l’intervento dello storico socio Renato RINATI il quale ha fatto un excursus dal 1975 ad oggi dei numerosi ed importanti service svolti dal nostro club in favore del territorio del X Municipio e del Distretto 108L. Ricordando <tra i numerosi Service spiccano le ricorrenti campagne di sensibilizzazione e prevenzione sanitaria come gli Screening per : il diabete e per la vista, per la Campagna di educazione Sanitaria per la prevenzione delle malattie del seno, per la tipizzazione del sangue, e per il Melanoma. “Progetto Martina: parliamo ai giovani di tumori” presso gli Istituti scolastici del territorio. La commemorazione dei Martiri di Kindu e dei caduti delle Forze dell’Ordine. “Dalla capanna alla casa” con oltre 25 milioni realizzazione di un villaggio di 13 case in muratura, e 2 pozzi donati ai paria dell’India meridionale. “Un Fiorino per la Vita”, donazione di un mezzo allestito per il trasporto di emoderivati all’Ospedale Grassi, di una poltrona elettronica in aferesi per il reparto di ematologia, e varie campagne per la donazione del sangue. La costituzione del nuovo Leo Club Roma Mare nel 2012 (il primo Leo Club fu costituito nell’anno 1980/81).
Il Club ha inoltre curato l’organizzazione per il Gabinetto distrettuale dell’11-12 gennaio 2003, del 46° Congresso Distrettuale di Primavera del 13-14-15 maggio 2005 e negli anni più recenti ha ottenuto uno sportello dedicato “Sportello Amico Lions” presso l’URP del X Municipio di Roma Capitale, per il sostegno dei più bisognosi ed ha offerto un supporto concreto accanto ad altre associazioni per “Emergenza Freddo” e “Nessuno escluso”>
Nell’ambito della cerimonia c’è stato anche l’ingresso nel club di due giovani nuovi soci, l’Avv. Domenico MUZI e del Dr. Michel Emi MARITATO, personaggi di assoluto valore nel loro ambito di attività che sapranno sicuramente dare nuova linfa, ai quali è stato riservato un lungo applauso.
Ha fatto seguito il saluto del Presidente uscente, Alberto VINCI a tutti i soci del club. Il Presidente non ha elencato tutte le numerose attività che il club ha svolto nell’anno da lui guidato, che sono state numerosissime, ma ha voluto fare un breve accenno alle cose a cui ha tenuto di piu’. < I Soci Un ringraziamento doveroso e sentito a tutti i Soci che hanno condiviso con la loro costante presenza, anche questo anno di presidenza. Benvenuti ai nuovi soci entrati oggi e in tutto l’anno sociale. La loro presenza e’ stato uno dei momenti piu’ gratificanti dell’intero lavoro svolto. I nostri Giovani Leo: li abbiamo esaltati e tutelati in tutti i modi rendendoli protagonisti mai subalterni del nostro anno. Con loro abbiamo condiviso praticamente ogni nostra attività. Abbiamo insegnato loro ad essere un po’ più adulti e di contro loro ci hanno mostrato gli aspetti più belli della loro età. Ogni occasione e’ stata propizia per averli fra noi, perche’ sappiamo quanto ci mancheranno quando saranno grandi. Sono orgoglioso di condividere con tutti voi la nomina del nostro Presidente Leo Federico Maria Borgia a Tesoriere del Distretto 108l LEO (Lazio Umbria e Sardegna). Comunicazione: forte impulso è stato dato ai mezzi di comunicazione con sms, whatsapp e messenger per comunicare con il Club, il Distretto e il Multidistretto. I SERVICE: Abbiamo dato il nostro contributo alle varie iniziative distrettuali e multidistrettuali, ma molto di più abbiamo curato nel territorio le attività di Service, che ci contraddistinguono già da molti anni e poi l’evento tragico ed eccezionale del terremoto che ha visto il Club rispondere adeguatamente alle esigenze concrete che si sono via via manifestate riversando le nostre risorse e la nostra presenza a favore delle persone colpite dal sisma.>
A seguire il Presidente Leo, Federico Maria BORGIA confermato anche quest’anno che oltre a ringraziare e ricordare i soci per quanto l’hanno sostenuto, ha voluto sottolineare l’incredibile ed eccezionale annata che si è conclusa con la realizzazione degli obiettivi prefissati lo scorso anno: crescita soci, interclub e la realizzazione dei service nazionali. Il Presidente ha voluto rendere partecipi i presenti dell’ambito riconoscimento internazionale “Leo4Green”. Un’annata costruita sulla scia di un immenso lavoro svolto negli anni passati con l’immensa voglia di crescere e guardare al futuro, grazie alla sapiente guida e costante presenza del Leo Advisor Patrizia CICINI che ha costituito il Leo Club nel 2012.
Il Presidente entrante Franca PIROSO ha voluto esprimere la propria gratitudine a tutti i soci per la fiducia dimostrata nei suoi confronti nel momento in cui è stata chiamata alla guida del club ROMA MARE. Nel suo breve discorso programmatico, la nuova Presidente, il cui motto è “Insieme è meglio”, ha reso nota l’intenzione di proseguire l’attività del club sia nell’ambito dei service istituzionali dello stesso club sia nell’ambito delle aree di interesse internazionale, senza tralasciare l’interesse per le iniziative governative a favore del “terzo settore”. Infine, ha presentato il nuovo Consiglio direttivo che l’ affiancherà nel corso dell’anno sociale 2017/2018.
Come consuetudine al Presidente uscente e alla gentile consorte sono stati consegnati dei preziosi doni da parte di tutti i soci Lions e Leo per l’impegno e l’obiettivi raggiunti. Sono stati premiati con il 100% i soci che hanno frequentato con assiduità le conviviali e a seguire sono state consegnate le targhe ricordo al Leo Advisor P. CICINI e al Presidente Leo F.M. BORGIA per i risultati conseguiti. Infine la moglie del Presidente Patrizia CICINI ha consegnato un dono a tutte le Signore presenti a ricordo dell’annata.
Durante la visita è stato offerto un riconoscimento dalla Dr.ssa Maria Cristina MASI al Presidente Alberto VINCI da parte dell’On.le Davide BORDONI, la medaglia Giulio Cesare che simboleggia le chiavi della città di Roma.
La serata si è conclusa con il tocco della campana dei neo Presidenti e sulla terrazza panoramica del ristorante il brindisi di buon augurio ha suggellato la bellissima serata.