28 ottobre 2014, 13:01
Si conclude il progetto del Lions Club di Marsciano
Solidarietà con i più deboli e difesa dell’ambiente sono i due obiettivi perseguiti dal Lions Club di Marsciano il quale ha messo a dimora su un ettaro di terreno di proprietà della Casa di recupero-accoglienza per giovani disadattati “Villaggio Mauro Faina” un bosco formato da una tartufaia con 130 piante micorizzate e di un noceto da frutta di 50 alberi.
Sabato 25 ottobre la cerimonia di consegna del bosco da parte del Presidente del Lions Club di Marsciano, Renzo Boriolo, a Don Giuseppe Petrangeli, in rappresentanza del Villaggio Mauro Faina. Presenti Giampaolo Coppola, Governatore del Distretto Lions 108L (Lazio, Sardegna, Umbria), Paolo Lepori, Comandante del Corpo Forestale per Perugia e Rieti, Marsilio Marinelli, Sindaco di San Venanzo e Alfio Todini, Sindaco di Marsciano.
Il bosco donato dal Lions Club di Marsciano, è intitolato alla memoria di Franco Fuduli, Past Governatore del Distretto 108L, e di sua moglie Maria Grazia scomparsi tragicamente nel 2012.
“Dal 2011 i Lions sono impegnati in una costante attività di rimboschimento in tutto il mondo – ha spiegato Giampaolo Coppola, Governatore del Distretto 108L – l’idea di coniugare difesa dell’ambiente e sostegno ai più deboli è inoltre originale e particolarmente brillante. Un esempio da seguire”. Un ricordo particolare va poi a Franco e Maria Grazie Fuduli: “Franco e Maria Grazia, la loro profonda dedizione al Lionismo – ha continuato Giampaolo Coppola – sono nel cuore di ognuno di noi. Franco è stato un attivo sostenitore delle azioni Lions a tutela dell’ambiente e quello del Lions Club di Marsciano è il modo giusto per ricordare lui e Maria Grazia”.
Il progetto coniuga la salvaguardia del territorio attraverso il rimboschimento con il supporto al “Villaggio Mauro Faina” in località Collelungo nel marcianese. Infatti, i 22 ragazzi qui ospitati si dedicano anche a coltivazioni varie ed allevamenti di animali da cortile. Da oggi, grazie ai Lions, viene data la possibilità di un’ulteriore attività per questi giovani, attività nel contempo manuale e produttiva anche economicamente