Patto di Amicizia con il Gemellaggio tra Roma Host Castel Sant’Angelo e Udine Lionello nell’anno del Centenario – Lions Club – Distretto 108 L

Patto di Amicizia con il Gemellaggio tra Roma Host Castel Sant’Angelo e Udine Lionello nell’anno del Centenario

5 giugno 2017, 12:11

firme delle Pergamene
Firme delle Pergamene del Patto di Amicizia Con Gemellaggio

 

Governatore Americano del Michigan John Bingham
Governatore Americano del Michigan John Bingham
lettura dell'etica lionistica
lettura dell’etica lionistica da Maurizio De Vit da destra S.Murace, Gov. Ta2 G. Dovier,Direttore Internazionale G.Sabatosanti Scarpelli, Gov. Distretto  108L  E. Ficorilli
I due presidenti alla fima
I due presidenti alla firma

 

 

Lunedì 29 maggio u.s. presso l’Istituto Comprensivo “ E.Q. VISCONTI” di ROMA, nello storico Palazzo Ceva, fu il Palazzo della famiglia Tiberi, prima e della famiglia Ceva, più tardi,  nobile famiglia piemontese con il titolo di marchesi di Ceva, che si stabilì a Roma nella seconda metà del ‘500, con il Cardinale Francesco Antonio Ceva. In tale luogo  ha avuto luogo un memorando incontro gemellare tra due prestigiosi Clubs Lions: il ROMA HOST CASTEL SANT’ANGELO e l’UDINE LIONELLO.

Tale patto di amicizia è un prezioso passaggio del Club Roma Host Castel Sant’Angelo , che il Presidente Francesco Novarina ha fortemente voluto nel corso dell’anno del Centenario.

La felice presenza nel nostro club del socio De Vit ha permesso, a seguito del suo transfert da Udine , di consentire tale felice evento Inter Distrettuale.

Nell’introdurre il previsto cerimoniale, il Responsabile del Distretto 108L per i Gemellaggi, Stefano MURACE, ha sottolineato, con esemplare incisività di discorso, la non comune importanza dell’evento, attribuendovi la peculiare proprietà di stringere un solido e fraterno Patto di Amicizia tra i due Clubs, in nome di quella reale e vivificante condivisione di intenti che è alla base del Lionismo, in uno spirito di comunanza di propositi operativi e nel segno indifferibile di una frequentazione di incontri e programmi finalizzati alla crescita solidaristica, culturale e civile dei due sodalizi.

All’esordio del MURACE, ben coadiuvato dall’omologo udinese Leonardo FORABOSCO, han fatto seguito gli interventi dei due Presidenti dei rispettivi Clubs: Francesco NOVARINA e Stefano TOPPANO. L’uno e l’altro, con misurate parole, hanno sottolineato l’importanza del patto gemellare, ribadendo la comune, reciproca esigenza di onorare, con costanza di impegno ed incisività di azione, la nobile ed esaltante missione lionistica.

Su questa precipua finalità si è soffermato il Governatore del Distretto 108L, Eugenio FICORILLI, ribadendo, tra le varie priorità dell’essere lions, i valori insostituibili dell’amicizia, della reciprocità degli obiettivi etici e della mutua perseveranza nel sostegno solidaristico dei bisognosi.

Gli ha fatto eco, con intense parole d’encomio per la felice occasione gemellare, il Direttore Internazionale del Multidistretto 108 I.T.A.L.Y. Gabriele SABATOSANTI SCARPELLI.

Nel suo breve intervento non ha mancato di sottolineare la portata non modesta dell’incontro, quale preludio impegnativo d’una collaborazione feconda tra i due Clubs, in un’ottica di incontri e services di elevato spessore non solo morale. Al centro del suo pensiero ha voluto potte l’esigenza indifferibile di una sincera ed appassionata unità d’intenti, nella volontà di operare per il bene della collettività civile. Assai applaudita la puntualizzazione sul sentimento corale dell’amicizia, da intendere come fondamento primo e valore assoluto di una azione che porta al successo di ogni reciproca iniziativa.

Al termine, tra gli entusiastici applausi dei numerosi Lions intervenuti, il Socio del ROMA HOST CASTEL SANT’ANGELO, Nicola BELLEZZA, docente, storico dell’Arte ed apprezzato pittore, ha voluto donare all’illustre Lion una sua pregevole litografia quale ricordo e particolare testimonianza di lode e di fede nei valori del Lionismo.

A chiusura degli interventi di rito si segnalano i brevi, ma intensi auguri di un felice e comune cammino lionistico espressi dal Governatore del Distretto 108 Ta2, Gianni DOVIER e dal suo collega americano,  John Bigham Governatore del Distretto 11-A2 del Lions Club Pontiac  . Ambedue, con commosse parole, hanno voluto porgere ai componenti dei due Lions Clubs gemelli l’augurio, il più fervido, di una lunga e prospera collaborazione.8 

3E’ seguito, tra applausi interminabili e foto-ricordo, in un clima particolarmente festoso, il rituale scambio di doni tra i due Clubs gemellati, con omaggi floreali alle rispettive consorti dei Presidenti, dei Governatori e dei reciproci conduttori dell’incontro, Stefano MURACE ed il solerte Maurizio DE VIT.

Ha concluso il lieto evento un ricco ed apprezzato buffet di specialità gastronomiche dell’Azienda Biologica Sereni, nonché le immancabili foto-ricordo sulla terrazza dell’Istituto “E. Q. VISCONTI” con la vista superba del Foro di Traiano e della celebre colonna onoraria.

Nicola BELLEZZA13

stupenda vista del Foro Traiano e dei fori Imperiali
stupenda vista del Foro Traiano e dei Fori Imperiali

img_0923

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com