5 giugno 2017, 11:47
Nell’ambito del Service “Viva Sofia”, in data 19.05.2017, il L. C. Campagnano Mazzano Romano ha organizzato, in collaborazione con la C.R.I., nel Plesso Scolastico di Mazzano Romano, una manifestazione, dedicata agli alunni della terza media, genitori ed insegnanti, intitolata “Conferenza su interventi di Primo Soccorso.
Nel corso dell’evento il Lions Cesare Dr. Morgia, già istruttore della C.R.I., ha spiegato tutte le inziative da mettere in atto in caso di urgenza medica (attivazione della catena del soccorso, messa in sicurezza, differenza tra emergenza ed urgenza, ecc.) e soprattutto cosa non fare. Dopo la parte teorica il VdS Istruttore della C.R.I. Francesco Medici ha mostrato la manovra di Heimlich e le tecniche più aggiornate di BLS.
Gli studenti, molto interessati, hanno messo in pratica gli insegnamenti esercitandosi sul manichino, ma cosa ancor più positiva che anche gli insegnanti hanno partecipato all’esercitazione.
Grazie alla grande riuscita della manifestazione sono stati presi accordi per la ripetizione della stessa il prossimo anno scolastico con estensione della partecipazione a tutte le classi della scuola media e a tutti gli insegnanti, confidando anche nella presenza dei genitori.
Lion Cesare Morgia