15 maggio 2017, 9:32
Il giorno 14 maggio 2017, Latina Host ha visitato il giardino di Ninfa, splendido esempio di poesia e architettura medievale che sorge ai piedi dei monti Lepini nella provincia di Latina. 35 soci ed amici hanno potuto fare un tuffo in una realtà incontaminata dove famosi scrittori trovarono ispirazione per le loro creazioni, un vero salotto letterario. «Ninfe, figlie di Oceano dal grande cuore, che avete le case sotto i recessi della terra posati sull’acqua, correte nascoste, nutrici di Bacco, ctonie, date grande gioia, nutrite frutti, siete nei prati, correte sinuosamente, sante,vi rallegrate degli antri, gioite delle grotte, vaganti nell’aria, siete nelle sorgenti, veloci, vestite di rugiada, dall’orma leggera,visibili, invisibili, ricche di fiori ………( inni orifici,LI,1-14).
Tale visita molto gradita ai numerosi partecipanti è la conclusione delle attività culturali del Club Latina Host, iniziate a settembre con la visita a Mantova, proseguita con la visita ai fori imperiali nel mese di ottobre 2016 e con la visita al Quirinale del febbraio 2017. Visite mirate che hanno consentito a gran parte dei soci di vivere in comunione di intenti e di propositi per rendere sempre più omogenei e cooperanti i componenti del club. L’entusiasmo e le emozioni che ha suscitato un ambiente fantastico come quello di Ninfa ha dato il via ad una occasione da ricordare nella storia del club che si è poi conclusa in un antico e prestigioso ristorante dell’antico borgo di Bassiamo, anch’esso permeato di storia e di antichità.
Un tuffo, quindi, in un ambiente immacolato che ha per poche ore fatto dimenticare a tutti i problemi del quotidiano creando nel contempo momenti di gioia e compartecipazione non soltanto emotiva.