20 marzo 2017, 11:45
Il tema della sicurezza urbana, nel più vasto ambito delle iniziative Lions volte a tutela dell’ambiente, è stato trattato ieri dal Gen.CC (ris.) Cosimo Chiarelli che, nel corso di una intensa ed esauriente conferenza, ha illustrato i principali aspetti della tematica.
Dopo la necessaria premessa normativa, la trattazione ha trattato gli aspetti di criticità relativi alla cultura della prevenzione anche in relazione alle limitate possibilità operative delle Forze di Polizia, sollecitando – in definitiva – la partecipazione attiva della cittadinanza in un sistema di “vicinato”.
Ha inoltre auspicato il concreto coinvolgimento delle Associazioni di volontariato per una vigilanza attiva e una crescita culturale che consenta di sviluppare un senso civico adeguato alle esigenze di sicurezza.
Il dibattito che ne è seguito ha registrato numerosi interventi, tra cui quello del TCol. Marco Fratoni (Com.te Provinciale Carabinieri Forestali) e della Prof.ssa Federica Ravacchioli (Presidente di Circoscrizione), che hanno consentito di chiarire e puntualizzare alcuni aspetti e le proposte operative del Relatore.
Nel corso della conviviale successiva alla conferenza, abbiamo avuto l’opportunità di assistere alla testimonianza personale di Gianfranco e Annunziata Longo, da Norcia, che hanno perso tutto a causa del noto terremoto e che, compresi in uno dei gruppi alloggiati a Perugia, sono stati assistiti dal nostro Club.