28 febbraio 2017, 11:14
Domenica 26 febbraio 2017, con una cerimonia sobria nella forma, ma profonda e significativa nei contenuti, si è svolto, a Roma, un originale gemellaggio “a tre” tra i Club: Lions Leo Roma, Roma Parioli New Century e Ostuni Città Bianca. La cerimonia officiata dal Membro del Comitato Gemellaggi del Distretto 108L, Filippo Lucibelli, ha avuto luogo nella saletta di un tradizionale locale della Capitale, alle spalle del Colosseo, alla presenza dei Presidenti dei Club, Federico Berti, Antonio Calligaris e Ignazio Anglani, nonché di numerosi Soci e amici, in rappresentanza dei tre sodalizi. Il gemellaggio è un segnale di grande maturità ed esprime la volontà di rafforzare la reale comunione di sentimenti e di esternare i vincoli di amicizia, di socievolezza e di fratellanza tra i Club Lions, animati dal desiderio di essere parte attiva del benessere culturale, sociale e morale delle comunità in cui vivono, nella realizzazione di progetti condivisi, nel pieno rispetto degli scopi del Lions Club International e del “We Serve”.
Nei loro discorsi i Presidenti hanno ripercorso brevemente le motivazioni del gemellaggio, fondato anzitutto su un sentimento di antica amicizia personale tra tanti Soci dei tre Club e nato dall’idea di affiancare i propri intenti comuni di operatività nell’ambito del servizio. Successivamente, con orgoglio ed emozione, hanno firmato la pergamena con cui si è suggellato il gemellaggio.
Dopo lo scambio dei doni e dei rispettivi guidoncini, è seguito un piacevole momento di convivio, tipico romano, che ha permesso ai Soci dei tre Club di solidificare i rapporti di conoscenza e di amicizia.
I tre Club, fortemente affini, saranno per gli anni a venire legati da unione d’intenti, impegno collaborativo in favore del prossimo e pienamente disponibili all’attivazione di comuni significative iniziative. Prima idea un service Lions di ampio respiro e grande prestigio che inauguri felicemente questo gemellaggio.
http://www.e-clubhouse.org/sites/romapariolinc/index.php