10 febbraio 2017, 17:10
“ Parliamo ai giovani di tumori” questo il tema affrontato il giorno 4/2/2016 nell’ambito del Progetto Martina organizzato, in tre lezioni / incontri dai Lions Club Civitavecchia Santa Marinella Host con il rispettivo Leo Club e dal Lions Club Porto Traiano presso l’Istituto Marconi di Civitavacchia. Il dirigente scolastico Prof. Nicola Guzzone ha reso possibile questi incontri rivolti agli alunni delle IV classi mentre i presidenti dei due club Lions, Valentino Carluccio e Alberto Brandolini con il presidente Leo, Lorenzo Cenci sono i presentatori del progetto.
Martina era una raga zza che prima di morire di tumore aveva espresso il desiderio che i giovani come lei fossero informati in modo incisivo sulle malattie tumorali ad insorgenza giovanile ma, soprattutto, che attraverso un’adeguata informazione fosse possibile educarli nel modo più corretto per prevenirle, comprese anche quelle che possono insorgere in età adulta.
A partire dal primo incontro di ieri si alterneranno in tutte e tre le conferenze, della durata di due ore, i medici Lions Giacomo Marchetti, Graziano Santantonio, Francesco Etna e la dott.ssa Maria Letizia Meggiorini, coadiuvati dai giovani soci Leo, non solo nell’organizzazione, ma anche con gli interventi del campione sportivo, socio leo, Damiano Lestingi, per un approccio più diretto di testimonianza nello sport che è uno dei fattori di stile di vita che favoriscono la prevenzione. I successivi incontri/lezioni si terranno presso la stessa scuola nei giorni 6 e 11 febbraio.
A tali conferenze possono partecipare anche i genitori.