19 dicembre 2016, 10:01
Il LIONS Club Roma Ara Pacis ha realizzato anche quest’anno il Service Internazionale “Un Poster per la Pace” presso l’Istituto Comprensivo “Renato Fucini” di Roma.
La Dirigente Prof. Marina Esterini e gli Insegnanti di Educazione Artistica Proff. Roberta Abbate e Paolo Rosa hanno coinvolto 27 studenti che, con i loro elaborati, hanno mostrato di aver compreso il vero significato del concetto di PACE intesa come comprensione, tolleranza, condivisione fra i giovani e tutti i Popoli del Mondo.
Tutti i ragazzi sono stati giudicati meritevoli di attenzione, ma, in particolare, l’elaborato artistico di Roberta Masci ci ha commosso e emotivamente coinvolti nell’abbraccio dell’Angelo della Pace.
A lei, quindi, la consegna – nel corso dell’Open Day organizzato dall’Istituto il 17 dicembre – dell’Attestato di Riconoscimento e del dono offertole dalla Presidente del Club Avv. Patrizia Ghiani: una copia del suo bel disegno incorniciata in un quadro.
La stessa Roberta ha voluto descrivere il significato del proprio lavoro: “La Pace è come un Angelo con grandi ali tali da accogliere tutti sotto la sua protezione. La Pace viene generalmente percepita con l’immagine di una colomba, di un ramoscello di ulivo, di un arcobaleno. Per me è un Angelo donna, immagine dolce e gentile, con tanti fiori in testa e sull’orlo del vestito. Il mio disegno rappresenta la grandezza della Pace simboleggiata dalle grandi ali e che tutto può cambiare, anche l’ignoto o la guerra.”
Per il terzo anno consecutivo il Club Roma Ara Pacis ha realizzato, con tutti i disegni degli studenti, un bel Calendario che rimarrà a testimonianza e ricordo dell’impegno di tutti, anche dei genitori che, orgogliosi e commossi, hanno visto ricevere dalle mani della Presidente Patrizia Ghiani gli Attestati di Partecipazione.