30 novembre 2016, 16:02
I problemi della filiazione al centro di un Convegno organizzato dai Lions Club Perugia Maestà delle Volte, Trasimeno e Deruta il 25 novembre scorso.
Le relatrici Dott.ssa Ilenia Miccichè, giudice presso il tribunale civile di Perugia, la Prof.ssa Stefania Stefanelli, aggregato di Diritto di famiglia all’Università degli Studi di Perugia, e l’Assistente Sociale Dott.ssa Maria Porcaro hanno esaminato e delineato l’interesse superiore del minore all’interno della crisi della famiglia, riportando esempi concreti di vicende realmente verificatesi.
E’ stato evidenziato come ormai in giurisprudenza si è affermata la tutela autonoma del minore: il bambino viene tutelato in quanto persona titolare di posizioni giuridiche soggettive autonome
Si è anche affermata la trasformazione del concetto di “potestà genitoriale” in quello di “responsabilità genitoriale”, nel senso che il padre e la madre non esercitano più un potere verso il minore ma, assumono la responsabilità di assistere, educare e mantenere la prole quale soggetto autonomo, divenendo garanti del rispetto dei suoi diritti fondamentali.
Nelle decisioni che riguardano la prole, il diritto di questa alla bigenitorialità significa che è nel superiore interesse del minore intrattenere relazioni stabili con entrambi i genitori, sia nella vita familiare sia nel caso di crisi delle relazioni tra i coniugi o tra conviventi. E la valorizzazione dell’interesse superiore del minore funge da criterio interpretativo per il giudice chiamato a decidere della cura del minore.
La giurisprudenza, in ogni circostanza, mira da tempo essenzialmente a salvaguardare l’interesse dei minori, che spesso subiscono gli attriti della coppia genitoriale, senza avere la possibilità di far valere i propri diritti. “Reverentia puero debetur” di tale assunto sono convinti tutti gli addetti ai lavori che soprattutto nei casi più critici, allorché il minore è un bambino di pochi anni, mirano al suo benessere e proteggono la sua serenità.
Accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Perugia con 2 Crediti Formativi in materia di Diritto di Famiglia, il convegno ha visto una bella partecipazione al ristorante “La Dolce Vita” di Perugia, dove poi si è svolta anche la successiva conviviale.