29 novembre 2016, 11:27
Il giorno 13 novembre, il presidente del ns. Club Lions Roma Pantheon, Aurelio Metelli, ha programmato una interessante visita alla moschea di Roma che risulta essere la più grande d’Europa. Siamo stati cordialmente accolti dall’Imam Salah il quale ha rivolto a tutti i partecipanti un saluto a nome del Segretario Generale del Centro Islamico Culturale d’Italia Dr. Abdellah Redouane.
Per ” fare gli onori di casa” era altresì presente l’onorevole Khaled Chaouki componente della III commissione affari esteri e comunitari della Camera dei Deputati, mentre il sig. Omar Camilletti ci ha fatto da guida.
La moschea è stata inaugurata nel 1995, il giorno del solstizio d’estate, i lavori furono progettati e diretti dall’arch. Paolo Portoghesi dall’ing. Vittorio Gigliotti e dall’arch. Sami Mousawi.
La struttura presenta una particolare predilezione per le linee curve ed un sapiente uso della luce al fine di creare un ambiente nel quale immergersi in preghiera e meditazione. I materiali sono stati scelti con cura e di carattere tipicamente romano quali il travertino ed il cotto rosato.Le colonne di cemento armato poste all’esterno sono state tutte ricoperte con stucco marmoreo.
L’Iman ci ha permesso di assistere alla loro preghiera
Il sig. Camilletti ci ha fatto entrare nella bellissima biblioteca del Centro Islamico dove abbiamo potuto ammirare volumi del Corano finemente rilegati.
Il Centro Islamico è oggi un protagonista per la promozione del dialogo tra le diverse religioni al fine di promuovere la pace e la concordia.
Al termine della visita l’Imam ci ha invitato a tornare per approfondire il dialogo e la conoscenza della religione islamica.
Patrizia Albani addetto stampa Lions Club Roma Pantheon