22 novembre 2016, 20:58
Si è svolto venerdì 18 novembre presso la Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto il Convegno, fortemente voluto dalla Presidente del Lions Club Orvieto Anna Lapini Bufalini in occasione del centenario del Club, ‘Bullismo, disagio adolescenziale. Lettura del bullismo come nuova forma del disagio giovanile. Responsabilità giuridiche e penali’, organizzato in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore Artistica Classica e Professionale di Orvieto (IISACP).
Una intensa giornata di riflessione, gestita con competente professionalità dal giornalista Guido Barlozzetti, che ha visto la partecipazione di oltre 200 studenti che, insieme ai vertici scolastici ed istituzionali, hanno potuto ascoltare le puntuali relazioni dell’Avvocato Sergio Finetti e del Sostituto Procuratore presso il Tribunale dei minori, Flaminio Monteleone. La discussione, molto seguita e partecipata dai ragazzi, ha affrontato un argomento che li tocca spesso nella loro quotidianità rendendoli consapevoli delle responsabilità giuridiche e penali, non sempre conosciute, che si nascondono dietro a comportamenti considerati ‘giocosi’ ma che ledono gravemente i diritti fondamentali delle persone e la loro dignità.
Un primo appuntamento sui disagi giovanili , questo del Lions Club Orvieto, che ha riscosso la piena soddisfazione della dirigente scolastica Gabriella Struzzi, a cui seguiranno ulteriori iniziative volte a fornire ai ragazzi gli strumenti utili alla comprensione di questi fenomeni e dei loro effetti e allo scopo di prevenirne, per quanto possibile, la loro comparsa.