24 ottobre 2016, 15:31
Sabato 22 ottobre il club Roma Mare ha commemorato i caduti delle Forze dell’Ordine. La giornata della memoria dei caduti è una consuetudine del club nata nel 1998, quando il club volle collocare all’interno del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Ostia Lido una “stele” elaborata dal defunto Dott. Giovanni Coppola Prefetto ed ex Presidente del Club.
Ricordare i nostri caduti delle Forze dell’Ordine significa rendere omaggio al senso di sacrificio, di dedizione al dovere di quanti giornalmente difendono la nostra sicurezza di cittadini mettendo a rischio la propria incolumità, in particolare in questo delicato momento storico di incertezza sociale, politica ed economica che il nostro Paese sta attraversando e, magmatico scenario internazionale.
L’organizzazione della cerimonia è stata condotta dal Generale Stefano Notaro Past Presidente del club che ha ringraziato le moltissime associazioni intervenute. Erano presenti anche molti parenti di caduti in servizio.
Il Presidente Alberto Vinci insieme con la Dr.ssa Rossella Matarazzo 1° Dirigente del Commissariato di Ostia hanno deposto una corona davanti alla lapide commemorativa, momento particolarmente sentito da tutti i presenti che hanno mantenuto un assoluto silenzio. E’seguito un momento di raccoglimento religioso officiato da Don Ludovico Parroco della Chiesa Regina Pacis che ha benedetto la Lapide.
Hanno preso la parola il Presidente Alberto Vinci che visibilmente commosso dopo poche battute ha continuato a braccio. Ha sottolineato che il monumento e la giornata vogliono rappresentare un omaggio a coloro che hanno sacrificato la vita per la salvaguardia e la sicurezza dei cittadini. Rivolge un pensiero ai giovani e reputa importante che partecipino a queste celebrazioni per conoscere che esistono persone, che non appaiono in TV, ma che hanno dato la vita per la loro crescita, la loro tranquillità e sicurezza. E spera che questa manifestazione e questa stele possa ”indurli alla ricerca di un coinvolgimento ed un impegno civile, sociale e politico nell’orizzonte della legalità e della giustizia”.
Successivamente hanno preso la parola il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Roma Ostia Lido Tenente Libertini, la Dr.ssa Rossella Matarazzo 1° Dirigente del Commissariato di Ostia. I Lions: PDG e Good Will Ambassador Bruno Ferraro ed ha chiuso la cerimonia il Presidente della 3° Circoscrizione Arnaldo Sardoni. Oltre ai soci del club, si ringraziano i soci del Leo Club intervenuti con il Presidente Federico Maria Borgia.
Si ringrazia sentitamente la Dr.ssa Rossella Matarazzo 1° Dirigente Capo del Commissariato P.S. di Ostia Lido per la sua umanità e disponibilità.
Ricordiamo le organizzazioni che ci hanno onorato con la loro presenza scusandoci di eventuali errori od omissioni nella citazione:
Stazione Carabinieri Ostia Lido
Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Roma Ostia Lido. Gruppo Alpini di Ostia. Associazione Nazionale Fiamme Gialle ANFI. Associazione Vigili del Fuoco – Protezione Civile. Rappresentanza della Croce Rossa Italiana. Comitato di Quartiere Acilia Monti di S.Paolo. Comitato di Quartiere Giardini di Roma. UNUCI. Associazione Nazionale Polizia di Stato sez. Ostia – Fiumicino “Roberto Iavarone”. Associazione Roma Vigili Urbani in Congedo. Protezione Civile a Cavallo. Capitaneria di Porto Fiumicino. Centro Zeta Protezione Civile. Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria. Ass. Naz.le Militari Croce Rossa Italiana.