Visita alla Sinagoga di Roma – Lions Club – Distretto 108 L

Visita alla Sinagoga di Roma

11 ottobre 2016, 23:15

Il giorno 9 ottobre 2016 il ns club Lions Roma Pantheon ha effettuato una visita al Tempio Maggiore   di Roma e al quartiere circostante cosiddetto “Ghetto”.

Il pomeriggio è stato organizzato in maniera eccellente dal ns presidente Aurelio Metelli e dal segretario Sergio Santelli con la collaborazione del cerimoniere Fabrizio Carmenati

La visita è iniziata con l’ingresso al ricchissimo museo del Tempio accompagnati dalla guida l’architetto Sara Cava che con la sua preparazione e la sua passione ha illustrato gli antichissimi e bellissimi paramenti sacri tessuti in oro ed argento e gli argenti riccamente sbalzati che servivano per le cerimonie. Abbiamo visitato la piccola sinagoga posta nel seminterrato del Tempio maggiore e la dott.ssa Cava ci ha spiegato lo svolgimento delle funzioni religiose.

La visita è proseguita al Tempio Maggiore dove siamo stati accolti dal Rabbino dott Cesare Moscati e dal direttore del dipartimento beni ed attività culturali   della comunità ebraica di Roma dott Claudio Procaccia e dalla Presidente della comunità ebraica di Roma Dott Ruth Dureghello.

La dott.ssa Ruth è la prima donna a rivestire tale incarico.

Ci hanno illustrato il loro impegno nei confronti della comunità ebraica soprattutto nella educazione del giovani con particolare attenzione alla famiglia.In occasione dell’evento sismico del centro Italia la comunità ebraica ha portato il proprio tangibile sostegno.

La visita è proseguita presso l’archivio storico dove dott. Procaccia ci ha mostrato volumi del XII° XIII° secolo nonché l’elenco delle famiglie ebree che fu in seguito usato per le deportazioni; successivamente ci ha guidato per le vie del ghetto .

La serata si è conclusa con una ottima cena kosher.

 

Patrizia Albani addetto stampa LC Roma Pantheon

 

Visita Sinagoga

 

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com