11 ottobre 2016, 23:12
Il 1 ottobre si è svolto a Roma il Convegno “Diabethlon: salute in movimento”e l’inaugurazione del Villaggio Diabethlon presso i Giardini di Piazza Vittorio Emanuele II.
Il Progetto nazionale “Diabethlon” promosso dall’Associazione “Diabete in Pugno” – con il Patrocinio anche del Distretto LIONS 108L offerto dal Governatore Eugenio Ficorilli su richiesta del Club Roma Ara Pacis – intende “promuovere salute nel paziente dismetabolico attraverso l’attività sportiva e offrire un riferimento pratico ed aggiornato sull’importanza di motivare i pazienti a non rimanere relegati ad una vita sedentaria, consigliando tempi e modalità di attività fisica in rapporto, anche, alle polipatologie connesse al Diabete stesso”.
Nella splendida cornice della Sala Sant’Eusebio della Direzione Centrale di Sanità, Dipartimento di Pubblica Sicurezza della Polizia di Stato in Via Mamiani 2, appena restaurata, molto accogliente e ben attrezzata, relatori e moderatori hanno vissuto una intera mattinata di lavori intensa e ampiamente partecipata (65 discenti), dedicandosi al binomio diabete – esercizio fisico.
Erano presenti il Dott. Fabrizio Cipriani, attivissimo Direttore del Dipartimento ospitante, i Dott. Dario Izzo e Renato Giordano, Presidenti rispettivamente di “Diabete in Pugno”, l’Associazione che ha promosso l’iniziativa e del suo Comitato Scientifico, il Sig. Giuliano Priori, Presidente dell’ALAD (Associazione Laziale Attìvati con il Diabete) in rappresentanza dell’ANIAD (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici) che ha collaborato all’iniziativa, il Presidente della 3° Circoscrizione LIONS Prof. Arnaldo Sardoni che ha porto i saluti del Governatore Eugenio Ficorilli, la Presidente del LIONS Club Roma Ara Pacis avv. Patrizia Ghiani e il Prof. Felice Strollo socio del Club, Referente del Comitato LIONS “Lotta al Diabete” e Responsabile Scientifico della manifestazione.
Il Prof. Sardoni, in particolare, parlando a nome del Governatore Dott. Eugenio Ficorilli, ha presentato agli astanti in modo succinto, ma incisivo, la mission dei LIONS, il supporto da sempre offerto alle persone con Diabete e il conseguente grande piacere di patrocinare gli eventi targati “Diabethlon” per il loro intrinseco carattere scientifico e sociale al tempo stesso.
L’evento, infatti, non si è limitato all’aspetto puramente formativo – professionale, ma nel pomeriggio è continuato nell’adiacente Piazza Vittorio, assurta a rango di “Piazza della Salute” per questa come per altre selezionate occasioni sotto l’egida dell’ENPAM (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Medici). Qui sono stati svolti screening glicemici di popolazione associati a valutazioni e consigli per la prevenzione del piede diabetico in casi già noti, visite fisiatriche per la prevenzione delle lesioni da scorretto atteggiamento posturale, sedute di educazione terapeutica strutturata orientate alla prevenzione degli scorretti stili di vita, un incontro dedicato al nordic walking come tecnica di buon cammino metabolicamente efficace ed infine un incontro divulgativo da parte dell’Associazione culturale “Tango Eventi” sul “diabetango”, tecnica di ballo a forte connotazione emotiva in grado di migliorare il profilo metabolico,
Le sinergie appena descritte hanno fatto sì che l’insieme dell’evento fosse un successo, tanto da indurre “Diabete in Pugno” a confermare pienamente la volontà di cimentarsi ancora in progetti simili, estendendoli gradualmente sul piano nazionale. Questa giornata, infatti, non è stata solo la degna conclusione di due anni di paziente preparazione, ma si è rivelata il vero momento inaugurale del programma “Diabethlon” che, con il sapiente supporto dell’ampio Comitato Scientifico di composizione ospedaliera ed universitaria coordinato dal Prof. Felice Strollo, si pone l’ambizioso obiettivo di diffondere fra la gente e i pazienti con Diabete mellito il messaggio fondamentale rimasto troppo spesso inascoltato: muoversi in modo corretto, scegliendo l’attività più congeniale, fa bene a chi è sano, ma aiuta anche moltissimo chi è malato. Spesso si riesce in tal modo a migliorare drasticamente la patologia, fino, in qualche caso colto in fase molto precoce, addirittura a guarirne.
Ancora una volta i LIONS, impegnati a sostenere attività per la salvaguardia della Salute, attraverso i Comitati per la “Lotta al Diabete” e l’AILD hanno confermato di occuparsi attivamente di trasmettere una corretta informazione sulla importanza della Prevenzione e della Ricerca per il controllo e la cura del Diabete mellito e delle sue complicanze.
Maria Negro e Felice Strollo