27 agosto 2016, 12:54
Nicolò Piazza, nato nella siciliana Racalmuto, avrebbe compiuto 80 anni proprio quest’anno. La vita lo aveva condotto lontano dalla sua terra natale e, sposatosi con Rita, originaria di Amatrice, si era trasferito qui, nella cornice bellissima dei Monti della Laga, per divenire Segretario Comunale di questo antico borgo e delle sue sessantanove frazioni.
Era lì anche il 24 agosto, insieme con la famiglia, e dopo la prima giornata di ricerche la paura che il peggio potesse accadere è andata crescendo.
Con immenso dolore, i soci del suo Club, il Lions Club Ciampino, ci hanno dato oggi la conferma della terribile notizia: Nicolò ci ha lasciati nella terribile notte del terremoto.
Chi lo conosceva, leggendo queste righe, penserà al suo viso sorridente, alla cortesia del tratto dell’antico gentiluomo, alla istintiva simpatia ed alla capacità di mettersi in dialogo con tutti.
Era un professionista ed un Lions impegnato che aveva anche operato nelle istituzioni. Avvocato, Cavaliere della repubblica, aveva infatti svolto la sua attività professionale specializzandosi nel diritto amministrativo e nella gestione organizzativa delle attività comunali.
Così, nel corso degli anni, dopo Amatrice, era stato City Manager dei comuni di Velletri, Pomezia e Ciampino ed anche attualmente continuava a svolgere attività di consulenza per la sua profonda conoscenza della materia.
Lions da ben quattro decenni, dal Club di Amatrice dove aveva mosso i primi passi e del quale era stato Presidente, si era poi trasferito a quello di Velletri dove lo aveva portato il suo percorso professionale.
Nel 1992 era stato scelto per essere Lions Guida del nascente Club di Ciampino al quale aveva poi aderito. Anche qui le sue doti di uomo e di Lions non avevano mancato di mostrarsi. Ne aveva infatti assunto già due volte la presidenza e nuovamente i suoi soci ed amici gli avevano chiesto di guidarlo per questo anno sociale.
Dopo la sua seconda presidenza di Ciampino aveva assunto la responsabilità di Presidente di Zona prima (2005-06) e di Presidente di Circoscrizione poi nel 2006-07.
Tra i suoi incarichi distrettuali, nel passato anno sociale aveva presieduto il Comitato Distrettuale “Educazione per i Bambini ed i Ragazzi – Cittadinanza”. Collaborava con la nostra rivista distrettuale Lionismo.
Alla moglie Rita ed alle figlie Giorgia ed Alessia va tutto l’affetto e la vicinanza dei soci del Distretto Lions 108L per la perdita di Nicolò il cui ricordo porteremo per sempre nei nostri cuori.
Anche “Il Messaggero” di area metropolitana di Roma ricorda l’amico Nicolò (in foto l’articolo del Messaggero)