Tre Domande al Coordinatore Distrettuale Scambi Giovanili – Lions Club – Distretto 108 L

Tre Domande al Coordinatore Distrettuale Scambi Giovanili

6 dicembre 2014, 19:56

Buongiorno  Fabrizio Carmenati, Coordinatore Distrettuale del Comitato Scambi Giovanili, sono in pieno svolgimento le attività del Comitato, puoi dirci come opera?

Opera in Amicizia e nel pieno rispetto dei ruoli e delle regole, chiedendo ad ognuno di contribuire come può per raggiungere i traguardi e gli obiettivi fissati, per il bene dei tanti ragazzi, del nostro Distretto e della Associazione tutta.

Premiamo il merito dei giovani, per far capire loro che nella vita tutto si conquista.

Parliamo di noi Lions cercando di far comprendere che non siamo degli alieni ma persone che hanno il coraggio di aprire il loro cuore e parlare senza condizionamenti esterni.

Quale sono le opportunità che noi Lions attraverso gli Scambi Giovanili possiamo offrire sia ai ragazzi ospiti che alle  famiglie ospitanti?

Ai nostri giovani mostriamo quali sono i veri ingredienti della Vita. L’Amicizia -nata nei pochi giorni di vita comune- e le esperienze presso una famiglia ospitante,  riportano i ragazzi ad una vita quotidiana vera e reale, non virtuale. Le lacrime di addio o meglio di arrivederci, che ci regalano durante l’ultima notte del Campo Italia, quando ancora le loro spalle sono ricoperte dal nostro Tricolore, mi fa credere nella positività del nostro operato.

Aiutiamo le Famiglie ospitanti ad aprire una porta, per comprendere che la vita è oltre le quattro mura domestiche; al termine di questa esperienza, a riprova che il nostro obiettivo era giusto, ci ringraziano.

Noi Lions possiamo far nascere in tanti Giovani la speranza di un futuro migliore; vogliamo farli crescere con la forza del confronto democratico delle idee ed il contagio positivo delle stesse: vogliamo che diventino Cittadini attivi e per questo gli parliamo con la voce del cuore.

Fabrizio, cosa ti rimane dall’esperienza del Campo Italia ?

Mi rimane la speranza che si possa continuare ad avere fiducia in quello che i Lions stanno facendo, per la società, per i giovani, per il futuro di un mondo che molte volte dimentica di essere una entità di uomini e non solo un torrente di interessi.

 

 

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com