6 agosto 2014, 9:52
di Valeria Garofalo.
Sono ormai in fase di avvio le attività legate al GMT. Nel tuo ruolo di responsabile del comitato, come vivi questo ruolo così importante per i soci e per il distretto?
Le cellule vitali della nostra Associazione Lions sono i Club; ma i club sono costituiti da Soci. Prendersi cura di questo è compito del Gruppo Membership (GMT).Essere chiamato a guidare questo gruppo è certamente esaltante, ma nel contempo impegnativo. E’ il momento in cui poter esprimere il miglior spirito lionistico che si possiede !
Quale supporto potrai contribuire a dare ai club del nostro distretto?
Informazioni formative sui ruoli, sulle attività, sui rapporti Club-Istituzioni, sui comportamenti individuali, sempre suffragati dall’etica nell’ambito della mission e della vision, tenendo presente che il nostro agire è sempre e solo a favore della Comunità. Vivendo il Lionismo in prima persona cresce l’orgoglio dell’appartenenza, fondamentale per la coesione della compagine associativa. Rafforzarlo, potenziarlo e dove sopito, risvegliarlo sarà il compito che ci proponiamo provando a radicare nei soci una conoscenza sempre più profonda della Storia della nostra Associazione, della sua struttura operativa, dei suoi principi fondanti.
Come opera e quali sono gli obiettivi del tuo comitato ?
La struttura GMT quest’anno sarà molto più vicina ai club con i 9 referenti territoriali, uno per Circoscrizione, che affiancheranno i Presidenti di Zona nell’ascolto delle problematiche dei club e contribuiranno ad offrire supporto e soluzioni anche sulla scorta del bagaglio di dati storici ed analitici di cui potranno disporre. Inoltre si avvarrà di un rinnovato gruppo CEP e di un gruppo, di nuova costituzione, RETENTION che avrà il compito di “capire” le motivazione delle uscite dall’Associazione.