4 luglio 2016, 16:10
Il presidente del Lions Club Nuoro Host Paolo Casu giovedì 30 giugno 2016 ha presentato al Sindaco della Città di Nuoro, Avvocato Soddu, e al Consiglio Comunale una piccola statua opera del famoso scultore Francesco Ciusa espressamente restaurata a cura del Club dallo scultore Pietro Longu di Nuoro e offerta in dono affinché venga esposta nei locali del Museo Tribu nelle sale dedicate allo stesso artista.
La pregevole statua, in pasta di gesso, che rappresenta un’adolescente, è stata eseguita dal celebre scultore nuorese in una data compresa tra il 1925 e il 1930 ed è appartenuta alla famiglia del defunto Ing. Gianni Cossu, esponente di spicco del lionismo nuorese.
La vedova di Gianni Cossu, signora Delia Mellone, ha deciso, per onorare la memoria del marito, di mettere a disposizione del Club Nuoro Host l’opera affinché venisse donata al Comune per essere esposta nel Museo cittadino, attualmente in fase di ristrutturazione, in occasione della sua prossima riapertura al pubblico.
I Consiglieri e gli assessori comunali che avevano interrotto la seduta per prendere visione dell’opera scultorea hanno grandemente apprezzato la donazione fatta dalla signora Delia.
Antonio Farina addetto stampa Club Nuoro Host