14 giugno 2016, 9:28
Presso la sede della Scuola Media “Luigi Valli” di Narni Scalo, facente parte dell’omonimo Istituto Comprensivo, martedì 7 giugno 2016 è avvenuta la premiazione del “Poster della Pace”, il noto concorso indetto dal Lions Club di Narni nell’ambito del Services Internazionale Lions rivolto alle scuole e ai gruppi giovanili, che quest’anno aveva come tema “Condividi la Pace”.
Grazie a questo concorso i bambini e ragazzi dai 10 ai 13 anni possono esprimersi per dare senso al concetto universale di Pace, rappresentandolo attraverso un disegno che contribuisca al superamento dei pregiudizi e delle differenze di razza, lingua, religione.
All’evento finale erano presenti la Dirigente Scolastica Vilma Toni, l’Insegnante coordinatrice e referente del progetto Luana Concetti e l’Assessore all’Istruzione del Comune di Narni Piera Piantoni.
Per il LC Narni hanno partecipato il Presidente Federico Montesi insieme ai Soci Lions dello stesso Club Graziella Cacafave e Luca Antonini, che sono stati anche i tre membri della Commissione giudicatrice.
Molti sono stati gli studenti dell’IC Luigi Valli che anche hanno partecipato a questa edizione.
Tra questi la vincitrice è stata Claudia Antonelli, della classe 3aB dell’IC Valli. L’opera premiata è stata scelta dalla commissione secondo criteri di valutazione che attenevano all’originalità, al merito artistico ed all’espressività del tema.
Il disegno prescelto s’ispira ad un pensiero formulata dalla giovane autrice: “Immagino la gente camminare per le strade senza timore, senza litigi, e col sorriso tra le labbra di chi ha la consapevolezza di essere un essere umano. Immagino un mondo illuminato dai colori della pace”.
Alla studentessa premiata è stata donata dal LC Narni una macchina fotografica digitale. Inoltre l’opera vincitrice ha anche partecipato alla selezione Distrettuale del 108L ricevendo un diploma ed una medaglia al merito.
Il LC Narni ha voluto ricordare anche in quest’occasione come il concorso artistico Lions “Poster della Pace” riesca ogni anno a coinvolgere tanti bambini di tutte le nazioni, esortandoli ad esprimere, tramite il disegno, l’idea che hanno della Pace. Così facendo, nel corso degli anni, sono stati oltre quattro milioni gli alunni delle scuole, provenienti da quasi 100 Paesi, che il LC International ha fatto partecipare.