25 luglio 2014, 8:31
Dalla redazione di Roma della rivista Lionismo.
Domenica 20 luglio 2014 a Roma, presso l’Hotel NH Midas, si è tenuto il Seminario dei Presidenti e dei Segretari neoeletti per l’orientamento e il coordinamento delle attività.
Al Seminario, così definito dall’art. 6/13 dello statuto, il Governatore ha voluto dare il valore di un’assemblea, avendone esteso la partecipazione a tutti i soci.
Numerosissimi, infatti, i partecipanti, nonostante la giornata festiva e il periodo che invitava alle ferie piuttosto che al lavoro; giornata particolarmente intensa, in quanto l’ordine del giorno dei lavori annunciava molti e rilevanti argomenti di discussione.
I lavori, svoltisi dalle 10:00 del mattino alle 18:00 del pomeriggio, sono iniziati con i saluti del 2° Vice Governatore Eugenio Ficorilli e del 1° Vice Governatore Tommaso Sediari.
Ha quindi preso la parola il Past Governatore Maria Antonietta Lamberti, che ha consegnato numerosi riconoscimenti ai club, agli officer distrettuali e ai soci che si sono particolarmente distinti nell’anno sociale appena trascorso.
Il Governatore Giampaolo Coppola ha poi illustrato, nella sua ampia ed articolata relazione, le linee strategiche del suo governatorato, sottolineando il trend positivo del nostro Distretto, l’unico che ha visto un apprezzabile incremento di soci a fronte di un generalizzato decremento a livello di Multidistretto.
Poiché, alla data del 30 giugno, i soci ammontavano a 3.911 unità, si può sostenere che il nostro Distretto si colloca ora al primo posto sia come numero di soci che come estensione territoriale.
Il Governatore ha poi illustrato i punti cardine del suo programma, incentrati sulla formazione destinata ai nuovi soci, sull’aggiornamento di tutti i soci, sullo sviluppo di una sana competizione fra i club, al fine di offrire un miglior servizio agli altri, da rilevare attraverso indicatori oggettivi in modo da assicurare la massima obiettività.
Il Governatore si è soffermato in particolare sulla figura dei Leo, ai quali va posta la massima attenzione per favorirne la trasformazione in Lions; pertanto, sottolinea la necessità di curarne la formazione, di seguirli e incoraggiarne la l’adesione e la partecipazione, anche sostenendo finanziariamente le loro attività.
Tra i vari criteri che guideranno il suo operato, si devono citare i seguenti:
- visibilità dei service sul territorio, da perseguire con la collaborazione ed un forte legame con gli enti locali;
- attenzione ai costi, mediante il risparmio sul materiale cartaceo (annuario, organigramma, rivista) e ricorrendo, ove possibile, alle comunicazioni telematiche;
- attenzione ai ricavi, utilizzando i nostri media, cartacei e virtuali, per acquisire pubblicità e ottenere sponsorizzazioni;
- riduzione delle durata delle riunioni distrettuali, per limitare l’impegno degli officer ricorrendo ove possibile alle teleconferenze;
- in linea con le indicazioni del Presidente Internazionale, coinvolgimento dei Past Governatori per il recupero dei soci che abbandonano l’Associazione.
Al termine del suo intervento programmatico, il Governatore ha invitato i membri dello Staff ad illustrare i propri programmi organizzativi; hanno fatto seguito, quindi, gli interventi del Segretario Distrettuale Vincenzo Fragolino, del Tesoriere Distrettuale Salvatore Condorelli e dell’Officer Distrettuale per le Tecnologie Informatiche Michele Salvemini, i quali hanno delineato ciascuno il proprio piano di azione, teso a porre i club nella condizione di portare a compimento gli adempimenti amministrativi e contabili nelle migliori condizioni operative; a questo fine, hanno espresso la massima disponibilità per fornire ai club chiarimenti e supporto per tutte le loro occorrenze.
Nel corso delle relazioni dei membri dello Staff, è anche emerso che sul portale è stato inserito il calendario degli eventi internazionali, nazionali e distrettuali dell’anno sociale 2014-2015, al quale farà seguito il calendario delle visite del Governatore concordato con i club.
Prima dell’interruzione dei lavori per il pranzo, il Governatore ha invitato Francesco Mozzetti ad illustrare il programma del GMT, sul quale il relatore si è ampiamente soffermato illustrando la pianificazione della crescita associativa per circoscrizione e dando indicazioni su come il Team intenda gestire la creazione di nuovi club e la retention.
I lavori del mattino si concludono con la relazione di Piero Paccosi, che illustra il programma del GLT, dando particolare enfasi all’esigenza di avere soci preparati ad assumere le varie cariche ed i vari incarichi a tutti i livelli di club e distrettuali.
Dopo la pausa pranzo, interviene Sergio Gigli, che illustra le finalità e i risultati raggiunti dalla Fondazione LCIF nel mondo e nel nostro Distretto, il cui elemento più appariscente è dato dal fatto che il nostro Distretto ha ricevuto dalla LCIF più contributi di quanti ne siano stati erogati dai club, molti dei quali non hanno sentito il bisogno di finanziare la Fondazione; di qui, la raccomandazione del Governatore a tutti i club, affinché tengano conto di questo service tra quelli che vengono normalmente effettuati privilegiando ove possibile le organizzazioni lionistiche.
Prima di chiudere i lavori, il Governatore mette in evidenza che, rispetto al passato, ha ritenuto opportuno istituire nuovi comitati, la cui novità non consiste soltanto nell’innovazione, ma soprattutto nella ricerca di soddisfare i nuovi bisogni e le nuove esigenze che emergono nella società; dà quindi la parola ai responsabili dei nuovi Comitati, ciascuno dei quali illustra gli obiettivi, le risorse e i tempi di attuazione dei programmi.
È venuto il momento in cui il Cerimoniere Carlo Vella – supportato per la parte tecnica da Paolo Emilio Mariani – invita il Governatore a dare il tocco della campana; si chiude così una giornata di lavoro, molto impegnativa sotto l’aspetto concettuale e gestionale, che ne apre un’altra, molto più lunga e laboriosa, che terminerà il 30 giugno 2015: con la certezza, più che con la speranza, che tutti gli obiettivi che sono stati programmati vengano effettivamente raggiunti.
Patrizia Campanella