3 giugno 2016, 9:03
Giovedì 2 giugno il Lions Club Rieti Varrone ha consegnato il riconoscimento del Melvin Jones a Nazareno Strampelli che tanto onore ha reso alla città.
La cerimonia ha avuto inizio presso il cimitero monumentale di Rieti alle ore 10.30 alla presenza delle autorità civili e religiose. È stata deposta una corona sulla tomba dello scienziato restaurata per l’occasione.
La cerimonia si è conclusa con la consegna del Melvin Jones nelle mani della nipote di Nazareno Strampelli presso il Palazzo del Governo messo gentilmente a disposizione da sua Eccellenza il Prefetto di Rieti.
Fu uno dei più importanti esperti italiani di genetica del tempo. I suoi sforzi lo condussero alla realizzazione di decine di varietà differenti di frumento, che egli denominò “Sementi Elette” alcune delle quali ancora coltivate fino agli anni Ottanta del XX secolo e perfino nel XXI secolo, che consentirono – in Italia e nei paesi che le impiegarono – ragguardevoli incrementi delle rese medie per ettaro coltivato, con consistenti benefici sulla disponibilità alimentare delle popolazioni. Le varietà di frumento create da Strampelli ed esportate in Messico furono una delle basi degli studi di miglioramento genetico che condussero alla “rivoluzione verde” degli anni sessanta. Dal punto di vista pratico il suo metodo di incrociare varietà differenti per ottenere nuove cultivar (incrocio) si dimostrò vincente sul metodo allora più in voga di selezionare le sementi solo all’interno di una singola varietà (selezione massale).
Tra i numerosi incarichi, oltre che Senatore a Vita su proposta della Federazione dei Sindacati Fascisti dell’Agricoltura, egli fu Membro della Commissione delle Finanze (dal 1º maggio 1934 al 2 marzo 1939), membro della Commissione dell’economia corporativa e dell’autarchia (dal 17 aprile 1939 al 28 gennaio 1940) e Vicepresidente della Commissione dell’agricoltura (dal 17 aprile 1939 al 23 gennaio 1942).