31 maggio 2016, 12:22
“Prevenire è meglio che curare”: non un banale e popolare detto, bensì una importantissima verità e spesso un vero e proprio salvavita. Molte patologie che oggigiorno colpiscono la popolazione, se diagnosticate in tempo utile, possono comportare esclusivamente lievi complicanze a differenza dei casi in cui le si riscontrano troppo tardi.
Il Lions Club Sabaudia San Felice Circeo Host, forte della presenza tra i suoi soci di innumerevoli medici, ha fatto della prevenzione un punto saldo del programma sociale.
Nell’anno lionistico in corso gli screening – le indagini diagnostiche preventive – sono state effettuate nelle scuole.
Lo screening visivo ha coinvolto 27 bambini della materna di B.go Isonzo (LT) e 50 bambini della materna di B.go San Michele (LT). L’oculista Dott. Massimiliano Sepe – nostro socio – ha condotto con professionalità e la giusta sensibilità, in considerazione della giovanissima età dei soggetti, alcune prove volte a indagare l’apparato visivo, la cui maturazione completa nell’uomo avviene intorno agli otto anni. È comprensibile, quindi, l’importanza di rivolgere lo screening a bambini ancora molto piccoli, poiché, laddove si riscontrasse un disturbo (spesso non evidente e non lamentato dal piccolo) si avrebbero maggiori probabilità di un regressione totale o almeno parziale. Va sottolineato che la visita e le prove attuate dal dottore non hanno comportato alcun fastidio e dolore ai bambini, che, anzi, grazie alla competenza del Dott. Sepe, hanno vissuto l’esperienza come un gioco.
Lo screening metabolico è stato attuato su 30 studenti della 2° e 3° media della scuola di B. go Faiti (LT) dai Dott.ri Straface e Venditti, anche loro nostri soci. Gli stessi hanno provveduto alla misurazione della glicemia, del peso, dell’altezza, della dimensione del polso, della circonferenza vita e fianchi e della pressione arteriosa. È importante specificare che uno screening del genere è tra quelli previsti nell’ambito dei progetti sulla prevenzione del rischio cardiovascolare.
In entrambi i casi si è provveduto a richiedere, tramite la scuola, l’autorizzazione dei genitori con la firma dei moduli inerenti consenso e privacy.
Con i genitori dei ragazzi che hanno effettuato lo screening metabolico si è successivamente svolto un incontro molto costruttivo e produttivo; mentre stiamo ancora organizzando una simile riunione per coinvolgere anche i genitori del gruppo dei bambini dello screening visivo.
Tale progetto del Lions Club Sabaudia San Felice Circeo Host ha un ruolo particolare e di rilievo all’interno della comunità in cui il Club opera, svolgendo una funzione di servizio di grande valenza. Con il coinvolgimento di bambini e ragazzi attraverso l’ambito scolastico non solo si fa screening, ma si procede ad una vera e propria attività educativa nei confronti dei giovani. Formare alla prevenzione significa insegnare ai ragazzi l’amore e l’attenzione per la propria salute, significa dare loro gli strumenti per imparare a conoscere il proprio corpo e a riconoscere i segnali cui prestare attenzione. Significa contribuire alla crescita di adulti consapevoli.
Lion Vanda Bellini