Service Distrettuale sullo Sport – “L’attività sportiva, luci ed ombre” – Lions Club – Distretto 108 L

Service Distrettuale sullo Sport – “L’attività sportiva, luci ed ombre”

26 aprile 2016, 11:28

Sabato 23 aprile presso la “Casa dell’Aviatore” di Roma, il club Roma Augustus ha organizzato il Convegno “L’attività sportiva, luci ed ombre” in realizzazione del Service Distrettuale sullo SPORT, con la partecipazione dei Lions Club di Roma: Amicitia, Appia Antica, Aurelium, Castelli Romani, Eur Colosseum, Host C. Sant’Angelo, Justinianus, Palatinum, Quirinale, Urbe e con la collaborazione del lions Stefano Murace e del Prof. Carlo Simili.
Al tavolo della presidenza insieme ai relatori il Governatore Tommaso Sediari e l’Immediato Past Governatore Giovanni Paolo Coppola che ha svolto il ruolo di moderatore.
Dopo la cerimonia di apertura condotta da Carlo Vella Cerimoniere Distrettuale per la III Circoscrizione ed i saluti di Giuliana Fida de Jorio Presidente LC Roma Augustus sono iniziati gli interventi.
Primo il Prof. Andrea Costanzo, Docente di Ortopedia presso l’Università la Sapienza di Roma su “L’attività sportiva dell’adolescente”. Il Professore ha ampiamente spiegato che nell’adolescente l’attività fisica deve essere scelta secondo il fisico e l’età dell’adolescente evitando sport agonistici in particolare scherma e tennis ed ha parlato dell’importanza della postura in alcuni momenti tipici della vita di un adolescente come a scuola e davanti al computer.
A seguire il Prof Fausto Santeusani, Prof. Em. di Endocrinologia presso l’Università di Perugia con il tema: “Prevenzione dell’obesità attraverso l’attività sportiva”che ha sottolineato la necessità dell’attività fisica oltre ad una sana dieta in quanto, come ha evidenziato con slide, l’esercizio fisico aumenta la massa magra, aumenta la insulino- sensibilità, aumenta il dispendio energetico, diminuisce il rischio cardiovascolare e migliora il tono dell’umore.
Prof. Alessandro Ciammaichella, Primario Medico Em. dell’Ospedale San Giovanni di Roma “Sport e patologie associate”. Ciammaichella ha ampiamente trattato il tema, per brevità si menzionano solo alcuni argomenti come: gli effetti positivi del training fisico controllato nella terapia del postinfarto, diabete mellito ed attività sportive, sport agonistico nelle adolescenti, “Sindrome di Brugada” cioè la causa molecolare di morte improvvisa, l’augurio che al posto delle cabine telefoniche ormai dismesse ci siano defibrillatori automatici e che la gente sappia usarli.
Dott. Daniele Pasquini, Presidente Centro Sportivo Italiano (CSI) di Roma “Funzione educativa dello Sport”.
Con slide ha indicato la strada per portare avanti la funzione educativa dello sport moderno spiegando che lo sport è disciplina, educa, insegna a stare insieme a rispettare l’altro. Ha spiegato il metodo messo a punto dal Centro Sportivo Italiano per giungere a questo considerando lo sport non come fine a se stesso, ma come strumento per costruire relazioni significative.
Per ultima la dott.ssa Stefania Cerino Medico Specialista in Medicina dello Sport con “Movimento, Attività Fisica e Sport, il ruolo degli interventi con il Cavallo”. La dott.ssa ha spiegato che il movimento del cavallo attiva una catena cinetica che aiuta gli aggiustamenti posturali, inoltre il contatto con il cavallo consente di lavorare anche su aspetti relazionali e cognitivi.
Tanti gli interventi e le domande degli intervenuti, diverse anche da parte della Presidente Giuliana Fida.
L’intervento del nostro Governatore Tommaso Sediari ha concluso i lavori. Sediari ha tra l’altro ringraziato il Prof. Ciammaichella per il suo operato come Responsabile del Comitato Distrettuale SPORT e per come ha costruito l’incontro, Giuliana Fida, Giampaolo Coppola ed il club Augustus per aver assunto l’impegno dell’organizzazione. Relativamente all’ippoterapia ricorda che come distretto abbiamo il CREC. Infine l’intento di dare una sintesi delle relazioni ai club non presenti perché ritiene fondamentale la funzione educativa dei Lions non solo nello sport, ma anche, per esempio, l’educazione alimentare nelle scuole.
Numerosi i soci e gli officer distrettuali dei club partecipanti e non.Tra gli officer distrettuali presenti, citiamoi: Marco Romolini Segretario Distrettuale, Maria Pia Baldo Presidente 2° Circoscrizione, Evy Cesarotti Presidente zona C 2° Circoscrizione e Presidente LC Roma Castelli Romani, Claudio Castagna Presidente LC Roma Justinianus, Benigno Brizi Presidente LC Roma Parioli e Mario Tambelli Presidente LC Ciampino.

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com