Lions Quest: è del Lions Club Selargius l’ultimo corso dell’Anno Sociale 2013-14, ma anche il primo – Lions Club – Distretto 108 L

Lions Quest: è del Lions Club Selargius l’ultimo corso dell’Anno Sociale 2013-14, ma anche il primo

13 luglio 2014, 18:50

Abbiamo iniziato lo scorso settembre a Selargius con un “Progetto per crescere” e finiamo il 27 e 28 Giugno a Maracalagonis con un altro “Progetto per crescere”.

Il Lions Quest è un programma educativo che scuole e famiglie del territorio richiedono a gran voce e questo grazie alla sua grande potenzialità e al successo che riscuote tutte le volte che si fa un corso.

A Maracalagonis 27 docenti hanno frequentato per due giorni il Progetto per Crescere, corso specifico per la scuola Primaria. a volere fortemente il corso la nostra socia Silvana Maniscalco, docente della Scuola, nonchè presidente del centro antiviolenza sardo “Donna Ceteris”. Donna Ceteris, oltre a dar vita a frequentatissimi centri d´ascolto cura anche la prevenzione della violenza e, in quest´ottica ha per buona parte finanziato il nostro “Progetto per Crescere”.

Hanno dato il loro contributo anche l´Istituto Comprensivo di Maracalagonis ed il Lions club Selargius. Sono stati due giorni intensi e faticosi, durante i quali le docenti di diversi plessi e sedi staccate, guidati magistralmente dal Senior Trainer del Lions Quest Giacomo Pratissoli, si sono incontrate ed hanno iniziato un percorso di condivisione e comprensione reciproca.

Persone che poco sapevano l´una dell´altra si sono conosciute e stimate ed hanno iniziato un cammino di collaborazione reciproca che porterà alla scuola tanto bene. Riportiamo i commenti delle insegnanti: Il fatto che in un corso organizzato per la scuola si parli di EMOZIONI mi dà la speranza che nel futuro si potrà capire che le cose importanti non sono i soliti argomenti di conversazione.

E´ stato importantissimo la coesione del gruppo; l´aver imparato a star bene insieme e senza giudizio – la conoscenza di nuove metodologie, l´entrare in contatto con l´altro in modo diverso – Il confronto e lo scoprire nuove modalità di approccio alla classe – Non aver paura dell´opinione altrui – La collaborazione, la accoglienza – La modalità d´esperienza – L´affrontare tante tematiche in modo ordinato e produttivo – Sperimentare nuove tecniche – La partecipazione di tutti – Il mettersi in gioco. la parte finale è stata emozionante per i Lions Presenti: Il presidente entrante Gesuino Loddo, la Presidente di Zona

, il Cerimoniere Distrettuale Alberto Diana e tanti altri soci del Lions Club Selargius.

Dalle parole dei corsisti e dall´intervento appassionato della Dirigente Scolastica Anna Maria Maullu, che fra l´altro ricopre anche l´incarico di presidente Provinciale dell´Associazione Nazionale presidi, tutti hanno avuto la conferma della grande forza del Lions Quest!

Articolo di Teresa Orrù

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com