5 aprile 2016, 21:29
In uno dei luoghi che racconta la Storia di Roma Antica, lo Stadio Domiziano, il 2 aprile 2016, promosso dal Club Roma San Paolo, si è tenuto il Convegno “Educare alla Legalità”.
Il Club Roma San Paolo da anni porta avanti progetti e service riguardanti particolarmente la diffusione sul territorio, dei valori della cultura, dell’impegno civico e della legalità.
Per tale ragione il Roma San Paolo ha dato il proprio contributo alla realizzazione della Mostra: “Symbola” promossa dall’Associazione culturale “Vicus Italicus” nella quale vengono esposti oltre 200 reperti inediti recuperati dalla Guardia di Finanza nel corso della sua specifica attività a tutela dei beni artistico-culturali
In una delle magnifiche sale dello Stadio Domiziano, si è svolto il Convegno, relatori del quale sono stati: la dottoressa Cinzia Rosati, Presidente dell’Associazione “Vicus Italicus” e ideatrice della mostra Symbola; il Ten Col Massimo Rossi, Capo Ufficio del Comando provinciale della Guardia di Finanza, già Comandante del Nucleo Patrimonio artistico-archeologico della Guardia di Finanza ed Antonio Marchetti, 1° Vice Presidente del LC Roma San Paolo e candidato alla carica di 2° Vice Governatore del Distretto 108L.
Particolare interesse ha suscitato, in una sala gremita dai tanti soci presenti attenti e partecipi, la descrizione fatta dal Ten. Co. Rossi, sulle tecniche investigative nonché le modalità del recupero, da parte dei finanzieri del Nucleo Patrimonio artistico della Guardia di Finanza, delle opere d’arte trafugare.
Molto apprezzato e suggellato da un lungo applauso è stato l’intervento di Antonio Marchetti, candidato alla carica di 2° Vice Governatore del Distretto 108L, che ha trattato con non comune professionalità, competenza e passione, lo stretto rapporto esistente tra Legalità e Lionismo, portando in risalto l’etica e la morale lionistica come punto di riferimento e caposaldo per una società nella quale la legalità sta soffrendo un evidente crisi d’identità e in cui non pochi valori, come la famiglia, la scuola, l’etica del comportamento sono sempre più percepiti come distanti e lontani. In questi tempi, nella quale tutto sembra possibile, è fondamentale, per una società degna di questo nome, promuovere la cultura dell’osservanza delle regole, nella consapevolezza che la libertà personale si realizzi nel rispetto dei diritti altrui e nell’adempimento dei propri doveri.