29 marzo 2016, 22:06
Domenica 20 marzo i soci del Lions Club Roma Parioli con il Presidente Benigno Brizi, il Presidente del New Century, Giampiero De Virgilis, e numerosi familiari e ospiti hanno partecipato ad una visita guidata alla Perinsigne Basilica di San Lorenzo in Lucina, una delle prime “Postazioni Titolari”. Sono state analizzate la struttura e le opere all’interno della Basilica, che conserva capolavori di Guido Reni, Gian Lorenzo Bernini, Rainaldi, Saraceni, Benefial, Poussin.
E’ seguita la suggestiva visita ai sotterranei. La stratigrafia sotto la Chiesa è assai complessa ed evidenzia la forte continuità di vita nella zona attraverso i secoli. Sotto l’attuale Basilica ci sono edifici di età romana: il più antico è una domus del II secolo d.C. di cui sono stati ritrovati un muro affrescato, posto sotto l’abside, e un pavimento bianco e nero sotto la navata centrale. Questo piano pavimentale con mosaico è stato parzialmente coperto dalle fondamenta di un’insula, una specie di “condominio” moderno, che risale al III secolo d.C. e che si insedia nell’area della domus.
E’ stato un pomeriggio simpatico,struttivo e un vero arricchimento culturale a cui faranno seguito altri due appuntamenti,tappe di questo “viaggio” all’insegna della Fede, dell’Arte e della Cultura.
Addetta stampa
Rita Burzio