25 marzo 2016, 11:02
Nella serata del 23 marzo scorso i due Lions Club hanno partecipato alla Serata di Beneficenza organizzata dalla “Pubblica Assistenza PROTEZIONE CIVILE ARVLIA” in onore dell’Associazione “Adotta il Sorriso di FLAVIO e FRANCESCO” con il patrocinio dell’XI Municipio.
La “Pubblica Assistenza PROTEZIONE CIVILE ARVLIA” ha organizzato una cena per finanziare la terapia di due fratelli sedicenni, colpiti da una malattia neurologica degenerativa : il morbillo di BATTEN.
Nel corso della serata sono stati consegnati i premi “Angelo Custode 2016” a persone e ad associazioni che hanno dato il giusto valore alle parole “VOLONTARIATO E SOLIDARIETA’”.
Flavio e Francesco sono nati sani e forti e hanno vissuto fino all’età di otto anni senza mostrare alcun sintomo della malattia.
A due anni dalla manifestazione dei primi sintomi i ragazzi hanno perso la vista e in un arco di tempo abbastanza breve hanno subito un peggioramento della loro situazione clinica.
Attualmente vivono un forte disagio per la perdita della loro vita di relazioni con i coetanei e di tutte quelle attività ludiche e sportive che praticavano con tanta passione, ma nonostante tutto sono animati dalla voglia di agire e si mostrano ben disposti verso quelle attività che li vedono protagonisti.
Amano la storia, le favole e i racconti di avventura, di cui conservano intatta la memoria già dopo il primo ascolto.
Flavio e Francesco devono essere continuamente seguiti e stimolati attraverso una serie articolata di attività che mantengano vive il più a lungo possibile le loro facoltà percettive cognitive, per fare questo occorrono risorse importanti cui una famiglia normale non può far fronte da sola.
Simone Alesiani, addetto stampa