21 marzo 2016, 9:58
Il 2 aprile si celebrerà la VI Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007.
Lo slogan ‘Autismo: più comune di quanto si pensi’ richiama la preoccupazione che le Associazioni di genitori di ragazzi affetti da Disturbi dello Spettro Autistico denunciano per l’impegno ancora insufficiente con cui le Istituzioni si prendono carico delle persone affette da tale condizione.
La Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo è un evento internazionale importante e necessario a stimolare l’impegno in questo settore per il miglioramento dei servizi e per la promozione della ricerca. Da un paio d’anni Autism Speaks, la più grande organizzazione mondiale per promuovere la ricerca scientifica sull’autismo, ha lanciato un’iniziativa battezzata ‘Light it up blue’ (illuminalo di blu) per sensibilizzare l’opinione pubblica: il 2 aprile i monumenti del mondo, da New York a Rio de Janeiro, da Sidney a Roma – e anche a Nettuno e Anzio – si illumineranno di blu a testimoniare la sensibilità delle Città rispetto alla problematica dell’autismo.
Il 2 aprile vengono organizzati in tutto il mondo eventi, letture, incontri, convegni, mostre e anche a Nettuno e Anzio dove vivono famiglie con figli autistici si svolgeranno iniziative promosse dalla Associazione “Divento Grande Onlus” in collaborazione con Enti che hanno accolto con entusiasmo la proposta di dare un “segnale forte” di attenzione alla problematica.
E’ stato organizzato a Nettuno un “Premio scuola: “A come Amico”; il tema da svolgere sarà: ”L’Amico Autistico: la mia esperienza con i ragazzi speciali a scuola e nel tempo libero”. Il 2 aprile presso il Forte Sangallo illuminato di blu si svolgerà la premiazione degli elaborati.
La mattina del 3 aprile si svolgerà nello specchio delle acque esterne al porto di Nettuno il “Trofeo Challenge Divento Grande”una regata velica cui parteciperanno anche ragazzi affetti da autismo.
Contatti per le adesioni e maggiori informazioni.
Email: 2aprile@diventogrande.org
sito. www.diventogrande.org
Lo scorso anno numerosi Club LIONS del Multidistretto 108L – tra cui il Roma Ara Pacis – proposero come Tema o Service Nazionale “I disturbi dello Spettro Autistico” riscuotendo numerose adesioni, ma, soprattutto, sensibilizzando ancora una volta l’opinione pubblica ad un problema di dimensioni sempre più vaste. La nostra partecipazione anche come Soci LIONS agli eventi potrà dare un ulteriore segnale di solidarietà e supporto.
Maria Negro