7 marzo 2016, 19:47
POSTER per la PACE 2016
Nella giornata del 3 febbraio scorso, presso il Centro Turistico locale, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale Tempiese, si è svolta una cerimonia alla quale hanno partecipato tutte le classi dei ragazzi che hanno aderito al concorso, scortati dai rispettivi insegnanti.
Erano presenti la Dirigente scolastica Dott.ssa Maria Chiara Demuro, la Prof.ssa Maria Caterina Sanna, docente responsabile dei ragazzi per quanto riguarda l’elaborazione dei poster, il Presidente del Lions Club Tempio Pausania, dott. Agostino Inzaina, l’Officer distrettuale Prof. Guido Selis e diversi soci del Club. Nel corso della manifestazione alcuni allievi hanno letto una propria personale riflessione sulla pace, elaborata durante il lavoro scolastico, meditazioni tutte assai significative e toccanti.
Al termine sono stati consegnati i premi e un attestato agli studenti risultati vincitori. Il vincitore ha ricevuto anche il certificato del Lions Club International. Un attestato di partecipazione è stato previsto anche per tutti gli aderenti al concorso. Il Lions Club, con questa iniziativa, auspica di continuare a diffondere anche tra i giovani un vitale messaggio, nella consapevolezza che la pace va conquistata con il contributo di ciascuno, attraverso una costante fratellanza e solidarietà nella quotidianità dei rapporti, nella famiglia, nella scuola e nella propria dimensione lavorativa.
Nell’ambito delle svariate iniziative culturale a cadenza annuale, da ben 25 anni, i Lions club di tutto il mondo promuovono in 100 paesi il concorso “Un Poster per la Pace” riservato a ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 13 anni, per favorire e sollecitare in modo espressivo, la propria concezione e rappresentazione della pace, facendo riferimento a slogan, loghi e simboli vari, che evochino lo spirito di tolleranza, di fraternità e di comprensione fra i popoli e fra la culture. Quest’anno il tema era denominato “Condividi la pace”, con la finalità di invitare soprattutto i giovani a condividere la propria idea di pace attraverso un’opera grafica, ricercata tecnicamente in base alle capacità creative di ciascuno. Vi hanno aderito diverse classi della prima e seconda media del comprensorio scolastico cittadino. In totale i partecipanti (circa 120 alunni), hanno elaborato il proprio poster e ciascuno ha rappresentato una propria visione della pace. La commissione preposta ha determinato sia la corretta connessione con il tema, sia la proprietà pittorica e cromatica combinata con le capacità creative. Sono stati selezionati sei elaborati e differenziati un primo posto, attribuito all’alunno Paolo Baltolu della classe 3^ E, e cinque ex equo. Tutti hanno beneficiato di un premio in denaro offerto dal Lions Club Tempio.
La commissione ha comunque sottolineato che la valutazione dei poster vincitori è stata abbastanza assai ardua, e che tutte erano meritevoli di menzione, dal momento che in tutte le opere partecipanti emergevano sicuramente la validità di contenuti e la correttezza tecnica.
Giovanni Maria Pasella