Lavoro: quale futuro per i giovani? – Lions Club – Distretto 108 L

Lavoro: quale futuro per i giovani?

5 marzo 2016, 13:32

Obiettivo Giovani, dunque, in un territorio classificato come il più disastrato socialmente ed economicamente dell’intera Nazione.

Interessante incontro sperimentale con gli studenti dell’Istituto Fermi/Asproni organizzato dal Lions Club Iglesias in collaborazione con la Fondazione Lions per il lavoro Italia e i docenti del prestigioso Istituto.

Hanno preso parte studenti e docenti delle classi quarte dell’Istituto e, come osservatori interessati, una quarta classe di ciascuno dei tre Licei (Scientifico, Pedagogico e Professionale) della città. Partecipazione superiore ai 200 ragazzi e ragazze e relativi docenti.

La presenza del Sindaco della Città di Iglesias ha dato un significativo valore aggiunto alla manifestazione.

L’iniziativa ha visto “Rete Lions” svolgere un lavoro preliminare per la preparazione di un questionario online a cui hanno risposto 115 giovani. I 108 questionari completati sono stati statisticamente elaborati e presentati all’incontro.

Oltre alla Presidente del Lions Club Iglesias che ha portato i saluti del Club, erano presenti alcuni Soci, il Segretario Regionale, i Presidenti di Circoscrizione e di Zona.

Relazioni svolte:

  • Presentazione e referenze del Lions International e attività del Lions Club Iglesias (Lion Giampiero Peddis)
  • L’esperienza di un imprenditore locale (Lion Antonio Cossu),
  • Educazione finanziaria (Lion Michele Porcu);
  • La Fondazione Lions per il Lavoro Italia (Lion Guido Cogotti).

Durante l’incontro è stato possibile raccogliere on line i commenti, le idee e le proposte che i ragazzi presenti si scambiavano sui loro smartphone, coinvolgendo anche chi non aveva partecipato al questionario, ottenendo, in questo modo, delle statistiche immediate sui temi trattati aggiornate in tempo reale

Un Service indubbiamente innovativo in quanto proiettato nel tempo, un dialogo franco sul tema giovani e un’esplorazione del mondo del lavoro.

Sono stati coinvolti gli studenti delle quarte classi per dare continuità all’iniziativa. Il Service è permanente, il dialogo proseguirà l’anno venturo quando più vicino sarà per loro il tempo delle scelte e potranno fare da tutor per i loro compagni delle prossime quarte.

Il Club può ritenersi sodisfatto: l’esperienza ne viene arricchita. Le prossime azioni saranno sempre più mirate. Il problema, come tutti possono ben comprendere, è delicato e vogliamo affrontarlo con fiducia si, ma soprattutto con intelligenza e lungimiranza.

Giampiero Peddis

 

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com