Meeting e Conviviale Lions Club Narni con Fabrizio Sciarretta, Direttore responsabile della rivista “Lionismo” – Lions Club – Distretto 108 L

Meeting e Conviviale Lions Club Narni con Fabrizio Sciarretta, Direttore responsabile della rivista “Lionismo”

29 febbraio 2016, 13:49

Si è svolto nella serata di venerdì 26 febbraio a Narni il meeting del Lions Club Narni cui è seguita la conviviale presso il Ristorante “La Loggia” di Narni con la partecipazione del Lion Fabrizio Sciarretta, Direttore responsabile della rivista “Lionismo”, il quale ha intrattenuto i Soci, con una dissertazione sul tema: “Dagli anni della crisi l’avvio di un Lionismo francescano”. Il Direttore Sciarretta ha partecipato insieme alla sua gentile Consorte, la Signora Alessia Gerli, anche lei Lion e Presidente del Club Roma Quirinale.
La serata è stata aperta dall’intervento del Presidente Federico Montesi che, dopo aver accolto gli ospiti e ringraziato i presenti, nella prima parte del meeting ha aggiornato circa le attività del Club ed i prossimi service in programma nell’immediato futuro.
L’intervento di Sciarretta si è avviato con una ricca e stimolante serie di aneddoti e ricordi personali, finalizzata soprattutto a mettere in luce i mutamenti e le evoluzioni sociali ed economiche degli ultimi decenni ed i loro riflessi sul mondo Lion. Ciò ha portato il relatore a porsi ed a porre il quesito circa il significato dello spirito di servizio Lion nel presente momento storico, per delineare un possibile profilo identitario da attribuire all’essere Lions. La risposta, ha argomentato Sciarretta, deve imperniarsi nella centralità del Servizio Umanitario, quello da svolgere per la gente e tra le persone, indossando il “giacchetto giallo”.
Approfondendo la sua disamina, poi, Sciarretta ha quindi posto l’accento sul modo nuovo di fare Lionismo che sì è andato affermando, con crescente successo, attraverso la creazione delle onlus e delle fondazioni Lions, divenute realtà importantissime, nonché veri e propri punti di riferimento per i Lions ma anche per l’intera società. Si tratta, nel concreto, di decine di organizzazioni che rappresentano vere e proprie modalità operative innovative utilizzate tanto per erogare e rendere stabili service tradizionalmente svolti (ad esempio la raccolta degli occhiali o il “libro parlato”), quanto per dare corpo a iniziative nuove, avvalendosi di competenze specialistiche presenti tra i Soci ed i Club, come nel recente caso del centro di ricerca creato dall’AILD.
La serata si è svolta in un’atmosfera piacevole e distesa, grazie alle quale i Soci e gli ospiti hanno potuto intessere un ampio e approfondito confronto, sviluppato a partire dai temi proposti dal Dott. Sciarretta e che tanto hanno appassionato i presenti, facendo emergere numerose ed utili riflessioni per il prosieguo dell’attività del Lion Club Narni e non solo, potendosi riferire, in effetti, agli sviluppi possibili del movimento lionistico nella sua interezza.

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com