20 febbraio 2016, 14:38
Raggiunto il traguardo delle cento presenze ieri pomeriggio, venerdì 19 febbraio, alla conferenza di lancio dello Screening Oculistico per la Terza Età tenuto presso il Centro Anziani di Monterotondo.
Organizzato dai Lions Club di Roma Quirinale, Valle Tiberina e Roma Parco Nomentum con il decisivo apporto di SO.SAN. nella persona del Prof. Alfonso Carnevalini, Lion del Club di Viterbo nonché socio della stessa SO.SAN. e Primario Oculista dell’Ospedale di Viterbo, lo screening si pone l’obiettivo di effettuare 200 visite di prevenzione a favore dei frequentatori del Centro Anziani di Monterotondo.
L’iniziativa, che rafforza una lunga tradizione di collaborazione tra Lions ed Istituzioni cittadine e di presenza dei Club sul territorio, ha avuto il Patrocinio del Comune di Monterotondo.
Ieri pomeriggio, la conferenza di apertura tenuta da Alfonso Carnevalini ha visto l’importante presenza istituzionale dell’Assessore alla Sanità del Comune di Monterotondo, Valter Antonini, e del Presidente del Centro Anziani, Mario Seidita. Alfonso Carnevalini ha illustrato le principali patologie della vista in generale e dell’anziano in particolare per poi approfondire il tema della prevenzione possibile, focus dell’iniziativa. Successivamente, ha risposto alle domande del pubblico focalizzando anche alcuni casi specifici.
Particolarmente numerosa, come si è detto, la presenza in sala ed altrettanto significativi i numeri delle prenotazioni delle visite oculistiche: in pochi minuti al termine della conferenza erano già 50 e, dunque, l’obiettivo di “quota 200” appare senz’altro raggiungibile.
Presenti all’iniziativa i Presidenti dei tre Club organizzatori Alessia Gerli, Vincenzo Dragone e Salvatore Iannì nonché soci dei medesimi Club per rafforzare spirito di amicizia e nuove idee di collaborazione.
Eccoli tutti (o quasi) ritratti qui sotto: