24 giugno 2014, 13:34
il 14 Giugno il Lions Club Selargius ha assegnato due Melvin Jones.
Il Primo a Pinuccio Exiana, socio fondatore del club e presidente nell´anno sociale 92- 93. Ci piace ricordare di Pinuccio il sorriso: aperto e leale di uomo buono, e poi la sua ironia, sempre gioiosa di uomo che vede un filo di luce, anche nei momenti più bui; e poi ancora il grande amore per le cantate sarde.
Il club gli ha offerto la massima onorificenza Lionistica per il suo essere Lions e per la sua generosità, grande e silenziosa. Pinuccio aiutava con naturalezza e in silenzio chiunque gli chiedesse aiuto. In silenzio realizzò grandi cose per la parrocchia, per la scuola, per le associazioni di volontariato e alla sua morte il vecchio parroco di Selargius ne ricordò commosso a tutti i presenti le opere di bene.
La socia Caterina Melis, nel presentarlo per il Melvin Jones lo ricorda con queste parole: ” Caro Pinuccio, gentile cantore in lingua sarda dei nostri momenti più belli; Tu che hai aperto agli amici le porte del cuore, uomo generoso che hai donato in silenzio…….. …..così noi oggi ti ricordiamo e ti offriamo l´onorificenza Melvin Jones.
Il secondo ad Angelo Pisanu che, entrato a far parte del Club nel 1994 e sino alla sua scomparsa ha offerto il suo prezioso contributo di intelligenza, di operosità e di concretezza. Sia fra i Lions che nella vita Angelo ha sempre esaltato i valori della Solidarietà, costituendo fra le tante attività, la Fondazione “Piso Scientific International Prize Organization” in memoria del giovanissimo unico figlio Daniele. Nel nome, nel ricordo dell´amatissimo Daniele e alla Sua memoria, ha istituito delle borse di studio annuali per la ricerca e organizzato, con l´Alto Patrocinio del Capo dello Stato , il 1° Congresso Internazionale su “Emofilia e Patologie Infettive”.
Il premio venne assegnato al Prof. Luc Montigner e venne consegnato dal Tenore Luciano Pavarotti che era anche il Presidente Onorario della Fondazione PISO. Per lui la presentazione commossa del PDG Raffaele Gallus.