6 febbraio 2016, 13:19
E’ on line il terzo numero di Lionismo 2015-2016, grazie alla importante opera di tutta la Redazione.
Focus della rivista è, senz’altro, il Centenario affrontato da tutti i possibili punti di vista attraverso il contributo di firme importanti che confermano, peraltro, la determinazione di Lionismo di raccontare le nostre storie e la nostra vita mettendo in prospettiva ciò che accade nelle nostre tre regioni con il quadro più vasto del Lionismo internazionale.
Così, ospite d’onore è il 1° VP Internazionale Bob Corlew che del Centenario sarà il Presidente. Con la Sfida del Centenario si cimentano poi il PID Domenico Messina ed il nostro DG Team. Infatti Tommaso, Eugenio e Rocco hanno guardato specificamente all’impegno che i nostri Club devono profondere nelle 4 aree di intervento individuate a livello globale per vincere la grande sfida: cento milioni di persone “servite” entro il 2017
E, mi raccomando, occhio alle pubblicità che pubblicità non sono: le due pagine dedicate ai Legacy Projects ed ai Diamond Patch sembrano pubblicità ma sono invece “istruzioni per l’uso” per destreggiarsi con altri due aspetti del Centennial Challenge.
Uno speciale è dedicato al Microcredito con l’intervista a Mario Baccini, presidente dell’Ente Nazionale del Microcredito, e l’intervento del Governatore delegato Valter Rebesan. Non me ne vogliano questi amici appena citati, ma vado particolarmente fiero del terzo intervento dovuto alla penna del PID indiano Avinder Pal Singh il quale ha raccontato l’esperienza di successo del microcredito Lions in India. L’entusiasmo con il quale ha aderito al nostro invito è stato una grande soddisfazione accresciuta dal fatto che credo di poter dire che, al di fuori dei media indiani, difficilmente riuscirete a trovare un resoconto così completo di questo service …
Un altro “ospite d’onore” è il direttore internazionale francese Pierre Chatel con il quale abbiamo parlato del Lionismo d’oltralpe. Dopo la Germania e la Francia, quale sarà il prossimo paese che la redazione di Lionismo visiterà ? Ancora non lo sappiamo ma… le trattative sono in corso.
Ritornando a casa nostra vi consiglio due articoli che parlano di Sardegna. La bella storia dell’arrivo del Lionismo in Sardegna in vista del sessantennale di Sassari Host scritta da Giuseppe Sechi e il racconto dei grandi service realizzati dai Club sardi (anche) con il supporto dell’LCIF, per la penna di “Teresina” Orrù. Ci tengo a dire che la nostra testata applica la par condicio! Sul n. 4 troverete quanto realizzato con LCIF in Umbria e sul n. 5 nel Lazio.
Adesso, però, non voglio levarvi la sorpresa di sfogliare le 64 pagine “elettroniche” ( qui il link per la rivista) in attesa che Lionismo arrivi a casa raccontandovi proprio tutto. Troverete grandi contributi sia di “pensiero” che di “azione”.
Voglio solo condividere con voi altre due emozioni: a pg. 54, nell’articolo di Alberto Maria Tarantino le citazioni di tre nostri “antichi” ed amati maestri: Aldo Villani, Bruzio Pirrongelli ed Osvaldo De Tullio (in ordine di nome di battesimo, visto che ci diamo del tu) che meritano di essere meditate. Ed infine una sorpresa: le due pagine al centro del numero sono dedicate alle vostre fotografie. Quelle dei Club in giacchetto giallo (o vestiti da Babbo Natale, va bene uguale) dediti a servire. Perché un’immagine fa sentire più orgogliosi di 1.000 parole.
Sento già i criticoni ! “Perché ci hai messo lui e non me” ? Perché lui la foto me l’ha mandata e tu no! Quindi, Presidenti con la “P” maiuscola, correte in soccorso del povero direttore (con la “d” minuscola) che si arrabatta tutto il tempo a cercare foto: mandatemi le vostre, possibilmente anche in verticale che sono le più difficili da trovare !
Buona lettura a tutti.
Clicca sulla rivista per leggere la versione on line .