1 febbraio 2016, 12:40
Il 29 gennaio 2016, i soci del Lions Club Civitavecchia Porto Traiano si sono riuniti nella sala gentilmente concessa dal Comitato locale della Croce Rossa Italiana, per il tradizionale incontro di formazione/informazione dei soci e dei simpatizzanti.
L’incontro, nato alcuni anni fa allo scopo di fare informazione e formazione per i soci, si è via via trasformato in un confronto sulle attività che il Club intende svolgere nell’ambito delle linee guida indicate dalla nostra Associazione.
Erano presenti Don Egidio Smacchia presidente dell’Associazione il Ponte, il Presidente dell’Associazione A.D.A.M.O. Sig. Massimiliano Riccio, i rappresentanti della CRI oltre ai Lions e numerosi ospiti.
Dopo il saluto e la breve presentazione del Presidente Luigi Mattera, l’incontro è iniziato con l’intervento del Lions Andrea Di Battista, Presidente del L.C. Cerveteri-Ladispoli, che parlando del “ruolo dei Lions nella Comunità” ha fornito alcuni elementi di riflessione.
Il relatore ha chiarito il concetto di servizio alla comunità che vede impegnati soprattutto i Lions Club, cellule dell’Associazione, ma anche gli organismi Lions nazionali ed internazionali ad individuare le esigenze presenti e future della società per cercare di risolverle nell’interesse generale. Il tutto sulla base degli scopi, della missione e dell’Etica del Lionismo. Il relatore ha portato anche la testimonianza di iniziative svolte concretamente nel suo territorio.
Sono seguiti numerosi e animati interventi da parte dei presenti che hanno espresso le proprie considerazioni in merito al ruolo dei Lions in una società in continua evoluzione.
Particolarmente significativo l’intervento di Don Egidio Smacchia che ha riconosciuto ai Lions il merito di contribuire concretamente alle iniziative a sostegno della stessa Associazione Il Ponte.
Al termine dell’incontro, sono stati consegnati dal Presidente Luigi Mattera, i fondi raccolti con il “mercatino”, la lotteria e l’asta di beneficienza svoltesi durante le festività natalizie, alle Associazioni “il Ponte, alla A.D.A.M.O.e al Responsabile del C.L. della CRI Sig. Roberto Petteruti.