30 gennaio 2016, 17:21
20 dicembre 2015 – Un intervento significativo nel mondo del sociale cui hanno contribuito e partecipato il Comitato “Cittadinanza Attiva” del Lions Clubs International -Distretto 108 L ed il Lions Club di Sangemini. Alla cena di beneficenza hanno partecipato il dott. Francesco Dell’Aira, Referente distrettuale Comitato Cittadinanza Attiva, il Presidente del Lions Club Sangemini, Dr.ssa Simonetta Centurione ed il Dott. Antonio Marozzo, socio fondatore del Club e dirigente sanitario nella Casa Circondariale di Terni.
L’iniziativa è stata proposta dalla dott.ssa Francesca Capitani che da anni collabora ad iniziative di risocializzazione e di formazione rivolte ai detenuti ed ha il contributo, il sostegno e la collaborazione di questo Comitato Cittadinanza Attiva ed in particolare del sottoscritto che è stato, per lunghi anni direttore di quella struttura penitenziaria, nonché del Lions Club di Sangemini Terni dei Naharti.
La finalità è quella di raccogliere fondi per la sistemazione dell’impianto luci e voci del Teatro della Casa Circondariale di Terni, luogo considerato simbolo della cultura per una struttura di reclusione.
Si potrà così disporre delle condizioni migliori per organizzare il “Festival della Cultura in memoria di Giovanni Solinas” che inizierà nel mese di Gennaio e durerà sei mesi. Il Festival si svolgerà all’interno della Casa Circondariale di Terni e vedrà la collaborazione ampia del volontariato che a Terni è stato sempre particolarmente attivo ed attento alle specifiche problematiche sociali.
Ne ha dato notizia la stampa
Il Messaggero 20-12-2015
Il mondo dietro le sbarre (estratto)
di Nicoletta Gigli
Alle ore 20, al Circolo il Drago, la cena galeotta a cura dell’Associazione Ethos di Francesca Capitani e Giulio Trivelli e del Centro studi Manzoni per finanziare le attività dietro le sbarre.