LAVORO: OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI – Lions Club – Distretto 108 L

LAVORO: OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

28 gennaio 2016, 12:33

Sabato 23 gennaio 2016 presso l’hotel N.H. Villa Carpegna di Roma si è svolta una tavola rotonda organizzata dai Lions Clubs Roma Amicitia, Roma Mare e Roma Urbe per dibattere sulle attuali tematiche relative al lavoro, alle opportunità per i giovani, alle nuove strade aperte dallo strumento del Microcredito.
Al dibattito ha partecipato il Governatore Tommaso Sediari.
Pino Scaccia, presente in veste di moderatore, ha aperto i lavori salutando il nuovo Vice Direttore Generale della BCC di Roma Francesco Petitto e di seguito ha presentato i relatori: il Lions Guido Cogotti Responsabile del Comitato Distrettuale per il Service Nazionale “Help Emergenza Lavoro Giovani: dall’Università ai Progetti Sociali promossi da Lifebility e con il supporto del Microcredito Lions”, il Sen. Mario Baccini, il Dott. Valentino Brusaferri e il Dott.Piero Cucunato vertici della BCC di Roma, il Dott.Angelo Paletta docente di management alla Pontifica Università della Santa Croce.
Il “microcredito” come strumento è stato alla base di quasi tutti gli interventi anche se trattato con aspetti diversi.
Ad esempio Guido Cogotti il cui intervento era titolato: “la Fondazione Lions per il lavoro rete di competenze per lo sviluppo” ha parlato dello strumento “microcredito” in temini di competenze che si trovano nei soci lions spiegando l’interazione tra club lions e la Fondazione. “Fondazione di partecipazione” che può coinvolgere all’interno soggetti diversi, anche pubblici e la leadership rimane sempre di competenza dei Lions.
L’on.le Mario Baccini si è allacciato all’intervento di Cogotti per ricordare che l’Ente Nazionale per il Microcredito di cui è Presidente ha stipulato un accordo con i lions proprio per sviluppare tutte quelle sinergie possibili per soddisfare i bisogni di quanti si avvicinano al mondo del lavoro e che per le norme attuali sono esclusi dal credito e quindi considerati non bancabili. Dopo una panoramica generale dello strumento Microcredito e delle garanzie che sono necessarie per la sua attuazione ha comunicato l’importante accordo stipulato tra l’Ente Nazionale per il Microcredito e la BCC di Roma che ringrazia per essere stata la prima banca che ha creduto all’operazione. Operazione che avrà risvolti politici e sociali in quanto aiuta persone oggi in difficoltà che sono quindi un peso per la comunità e potrebbero cadere nelle mani della criminalità. L’attuale progetto nasce da un appello delle Nazioni Unite nel 2005 quando Kofi Annan allora Presidente, lanciò l’anno internazionale del microcredito.
Il Dott. Valentino Brusaferri Direttore Area Affari Enti e Aziende della BCC di Roma è intervenuto come persona che ha partecipato attivamente alla stesura dell’accordo e delle regole chieste dalla BCC di Roma e dalla Banca d’Italia. Ha parlato del Microcredito come uno strumento strategico, necessario ed indispensabile per riprendere a fare attività, per stabilire un nuovo rapporto tra banca , imprese e cittadini, per rendere possibile la ripartenza dell’economia.
Il Dott. Piero Cucunato altro vertice della BCC di Roma riferendosi al titolo del suo intervento: “Tra pubblico e privato esperienze del microcredito per i giovani” ha mostrato come il Microcredito funziona anche negli Enti Pubblici per esempio in Calabria e Basilicata dove sono stati aperti sportelli del Microcredito all’interno dei quali vengono creati bandi per la parte pubblica che riguarda in particolare il sociale come immigrati, o forme più gravi di disagio. Per i giovani ha ricordato 3 giovani romani che distribuiscono le rimanenze delle mense aziendali portandoli ad enti come la Caritas.
Il Dott. Angelo Paletta docente di management alla Pontificia Università della Santa Croce presentando il suo libro “Minibond. Strumenti finanziari per le piccole e medie imprese” ha parlato di “Minibond” come strumento finanziario per le piccole e medie imprese e simile al “Microcredito per la metodologia. Ha informato che le imprese, per finanziarsi, non necessariamente debbono rivolgersi all’istituto bancario assoggettato a regole di vigilanza, che quindi il minibond si presenta come uno strumento finanziario complementare. Con questo strumento il capitale sociale resta in mano agli imprenditori, ai soci. L’impresa però anche in questo caso deve intraprendere un discorso di trasparenza, una specie di monitoraggio per poi andare direttamente nei mercati regolamentati per finanziarsi.

Ha chiuso i lavori il Governatore Tommaso Sediari che ha ringraziato gli oratori in particolare Guido Cogotti che ha fortemente voluto questa Tavola Rotonda per l’importanza, l’attualità delle tematiche dibattute, in quanto ormai “le povertà sono anche vicino a noi e quindi la nostra attenzione come associazione – ha detto Sediari- si sta rivolgendo anche alle realtà locali”. Infine ha ricordato il Convegno Multidistrettuale che si terrà a Verona presso l’Auditorium del Banco Popolare il prossimo 30 gennaio che avrà tra i relatori ancora una volta il Sen. Mario Baccini e Guido Cogotti.
Tra i lions presenti si ricordano: Marco Romolini Segretario Distrettuale e signora, Geronimo Vercillo Informatico Distrettuale, Alberto Vinci Segretario Regionale Roma, Mario Belli Presidente della 3° Circoscrizione, Patrizia Cicini Responsabile Comitato Industria, Luigi Gemma Responsabile Comitato Cultura.
IMG_2017IMG_2104IMG_2025IMG_2039IMG_2063IMG_2065IMG_2081IMG_2092

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com