28 gennaio 2016, 12:08
I LIONS, la cui filosofia esistenziale è il “WE SERVE”, ha tra i propri obiettivi quello di “prendere interesse attivo al benessere civico, culturale, sociale e morale della comunità”.
In questa annata lionistica , in forza del Tema di Studio Nazionale : “Diventa Donatore di Midollo Osseo, Diventa un eroe Sconosciuto” , i Lions vogliono apportare un contributo volto a sensibilizzare e informare la collettività, ed in particolare i giovani, sul significato e l’importanza sociale ed etica della donazione di midollo osseo, sulle sue applicazioni in medicina, specialmente finalizzata al trapianto di midollo osseo per la cura delle leucemie acute e croniche.
Donare è infatti un gesto di estremo altruismo, che implica privarsi di qualcosa a beneficio di qualcun altro. Quando la donazione è di midollo osseo, il significato del gesto è ancora più complesso ed importante. Donare, in questo caso, significa dare nuova speranza ad una persona malata. Basta un piccolo prelievo, qualche analisi e tanta buona volontà per restituire ad un essere umano, chiunque esso sia, il dono più bello, quello della vita.
Chi può candidarsi come donatore di midollo osseo? Di norma qualunque individuo di età compresa fra i 18 e i 35 anni può essere un donatore di midollo osseo purché, ovviamente, non sia affetto da malattie del sangue o da altre gravi forme infettive.
Anche il Lions Club Perugia Volumnia, presieduto da Giampiero Mirabassi, ha favorevolmente condiviso il Tema di Studio che, per motivi organizzativi, è stato suddiviso in due fasi :
– nella prima, adottando l’Istituto di Istruzione Superiore “Cavour Marconi Pascal” con sede in Piscille di Perugia. In accordo con i dirigenti scolastici, gli studenti delle classi III^ e IV^ , dopo una corretta informazione da parte dei docenti, svolgeranno un elaborato avente a tema ” Al fine di assicurare la sopravvivenza e una migliore qualità di vita a persone altrimenti destinate a morire, la scienza dispone oggi di possibilità di intervento, un tempo inimmaginabili. Rifletti sugli aspetti umani e sociali della donazione di organi”.
I docenti provvederanno ad una prima selezione degli elaborati scegliendone 30. Sarà poi una commissione, composta da docenti scolastici e da rappresentanti del Club Lions a scegliere i tre migliori e significativi elaborati svolti dagli studenti : al primo classificato verrà riconosciuto un premio di 150,00 euro, al secondo di 100,00 ed al terzo di 50,00. Ai 3 premiati verrà poi consegnato anche un attestato.
– nella seconda fase il L.C. Perugia Volumnia e gli altri club delle Zone B e C della 9^ Circoscrizione , hanno programmato per il 20 febbraio p.v. un convegno sul Tema di Studio alla Sala dei Notari di Perugia,aperto alla cittadinanza, che avrà come relatore il Prof. Brunangelo Falini, Direttore del reparto di Ematologia con trapianto di midollo osseo dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.
Il prof. Falini ,considerato punta di diamante della ricerca onco-ematologica a livello mondiale, andrà a sensibilizzare e informare l’Opinione sul significato di donazione di midollo comprendendo, nella trattazione, anche la donazione di cellule staminali del midollo osseo e di cellule staminali da sangue cordonale. Ciò al fine di determinare un incremento dei potenziali donatori di midollo osseo.
Nel corso dell’evento verranno anche premiati tutti gli alunni risultati vincitori del concorso letterario sul Tema di Studio .