Storica visita dei Lions al quartiere Ebraico di Roma su iniziativa del Club Lions Sabaudia San Felice Circeo Host – Lions Club – Distretto 108 L

Storica visita dei Lions al quartiere Ebraico di Roma su iniziativa del Club Lions Sabaudia San Felice Circeo Host

27 dicembre 2015, 11:16

Storica visita dei Lions al quartiere Ebraico di Roma lo scorso 20 dicembre su iniziativa del Club Lions Sabaudia San Felice Circeo Host.

La Comunità Ebraica di Roma è la più importante del mondo, anche se non è la più numerosa. Nata nel terzo secolo avanti Cristo e antesignana delle catacombe romane in un periodo che vedeva solo il popolo ebraico inumare i morti mentre i romani li bruciavano, è oggi il riferimento fondamentale per tutti gli Ebrei del mondo. Non solo. Nella sua pluri secolare storia qualche settimana fa, a seguito del rinnovo delle cariche di Governo al loro interno, per la prima volta in assoluto è stata eletta alla Presidenza una donna, la Dottoressa Ruth Dureghello.

La visita, cui hanno partecipato soci di vari Clubs del Lazio, è stata organizzata all’interno del quartiere da due assessori della Comunità, che hanno ricevuto e guidato tutto il giorno i Lions nel Museo Ebraico, nella Sinagoga e nel quartiere, oltre che al ristorante sito nel Portico d’ Ottavia, dove sono state consumate alcune portate tipiche della cucina ebraica.

lions sabaudia sinagoga (3)

La guida turistica, per l’occasione, eccezionalmente è stata un Ebreo primario Oncologo presso un importante Ospedale romano, il Dottor Giacomo Moscati. Una guida dalla cultura poliedrica, che ha illustrato tutti i contenuti del Museo, pieni di storia plurisecolare ed espressione della realtà che in giro per il mondo ed a Roma in particolare hanno vissuto gli Ebrei.

L’incontro voluto dalla Presidente della Comunità ha avuto una rilevanza particolare sia perché lei è venuta gentilmente a trovarci per questo storico evento del rapporto Ebrei- Lions sia perché tra i visitatori erano presenti due past Governatori del Distretto. Il primo Governatore donna Ida Panusa e l’ IPD Gianpaolo Coppola, i quali a nome del Club organizzatore e del Distretto hanno consegnato una targa di ringraziamento alla Comunità. Inoltre la presenza tra i Lions del Presidente del Club di Pomezia, Abdallah Khaled, di religione Musulmana, ha dato modo, nonostante i tempi duri che si stanno vivendo e con la paura che purtroppo coinvolge alcuni di noi, di unificare in un afflato importante le tre fondamentali Religioni Monoteiste.

lions sabaudia sinagoga (2)

Significativa ed in certo senso emozionante la visita alle Sinagoghe, quella storica e quella più recente, dove peraltro stavano provando le musiche per un matrimonio.

Infine un reciproco impegno ed una promessa: effettuare in primavera un’altra visita comprendente anche un omaggio alle Fosse Ardeatine, dove circa un quarto delle vittime furono Ebree ed i cui nomi sono incisi sull’ingresso principale della grande Sinagoga.

Latina 22 dicembre 2015

 

Stefano Zappalà

Segretario Lions Club

Sabaudia San Felice Circeo

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com