19 maggio 2014, 13:54
Il 17 maggio è una data da scrivere nel calendario a caratteri cubitali !
Il Lions club Guidonia ha organizzato presso l´istituto Comprensivo E. De Filippo di Guidonia un corso Lions Quest per genitori.
Sembra tutto nella norma: vi starete domandando:” dov´è la novità?” Eccola! All´appuntamento alle ore 9,30 sono presenti ben 30 genitori con i rispettivi figli.
Ecco la novità: un format nuovo pensato dal club guidoniano per permettere a tutti i genitori di partecipare senza il pensiero e la preoccupazione dei figli!
Alle 10 i ruoli che si ripetono durante tutta la settimana si invertono: i ragazzi lasciano i genitori a scuola per il corso e partono con un pullman per una visita guidata al museo Rodolfo Lanciani di Montecelio, vanno ad ammirare la bellissima Triade Capitolina dell´Inviolata e non solo, accompagnati dai soci del club Stefania Iannucci, Cristian Marino, Caterina Nesci coadiuvati da Paolo Purilli.
Il corso Lions Quest, afferma Alessandra, una delle partecipanti, è stato molto interessante e ringrazio i Lions per l´opportunità dataci. E´ un corso dove non c´è semplicemente un relatore che spiga e i genitori che ascoltano, ci sono persone che si muovono, parlano, si confrontano e poi capiscono il significato di quei gesti.
Claudia, ha proposto una serie di situazioni, di giochi in cui ti ritrovavi a parlare con persone mai viste di cose tue a volte anche personali ed il bello è che noi inizialmente non capivamo a cosa servisse poi più andavamo avanti e più è stato chiaro: il confronto, il dialogo, l´ascolto!
Questo è ciò di cui abbiamo bisogno, questo è ciò che dobbiamo imparare a fare con i nostri figli. Parlare con loro ma sopratuttoASCOLTARLI!
Con un percorso ben preciso siamo arrivati a parlare di noi adolescenti dei nostri bisogni di allora e siamo arrivati a capire che gli adolescenti di oggi hanno gli stessi bisogni di allora. Durante l´incontro molti hanno capito in cosa hanno sbagliato fino ad oggi, altri hanno appreso nuovi metodi ma tutti ne siamo usciti arricchiti e con una consapevolezza: i nostri figli hanno bisogno di essere ascoltati capiti e hanno bisogno di sapere che noi siamo lì a vigilare e controllare perché non vadano oltre il limite. Ringrazio il Lions Club Guidonia , ha affermato il Dirigente Scolastico Adele Ciaccia, per l´opportunità offerta ai genitori dell´ Istituto Comprensivo E.De Filippo, mi complimento per la professionalità del formatore ed il coinvolgimento; l´incontro è sicuramente stato utile ai genitori per comprendere gli errori e trovare soluzioni.
È volontà del nostro Club, ha concluso il Presidente Andrea di Palma, porre sempre più attenzione alle giovani generazioni e consapevoli del ruolo che svolge la scuola all´interno della società, vogliamo contribuire al suo miglioramento. Proporremo quindi altri corsi Lions Quest sia per genitori che per docenti nel prossimo futuro.
La giornata è stata anche molto proficua, anche per l´attenzione e l´intrattenimento dei ragazzi,per questo devo ringraziare i vice Presidenti Caterina e Stefania e Cristian e soprattutto Paolo. Prendendoci cura dei ragazzi abbiamo dato la possibilità ai genitori di concentrarsi sui temi trattati durante l´incontro, ed abbiamo rimarcato l´idea che sta alla base del nostro operare: L´attenzione per i nostri figli, l´attenzione per le future generazioni.
Alla Fine dell´incontro i Vice Presidenti hanno conferito i diplomi a tutti i genitori che hanno partecipato all´incontro