14 novembre 2015, 1:04
Giovedì 12 novembre presso il complesso logistico Pio IX su iniziativa del Club Lions Roma Pantheon – cui hanno aderito i Club Lions Guidonia Montecelio, Monteporzio Catone, Roma Appia Antica , Roma Ara Pacis, Roma Augustus, Roma E.U.R. Colosseum, Roma Host Castel Sant’Angelo, Roma Lions Leo, Roma Quirinale e Roma San Paolo – si è svolta una Conferenza su “ Biologia della seduzione”, tenuta dal prof. Emmanuele Jannini, Ordinario di Endocrinologia e sessuologia medica presso l’Università di Tor Vergata, nonché Presidente della Società Italiana di Andrologia e Medicina della sessualità, autore di numerose pubblicazioni scientifiche ed invitato quale esperto in molte trasmissioni televisive.
Ha ascoltato con molta attenzione e partecipazioneil prof. Jannini un vasto uditorio, composto da oltre120 soci guidati dai rispettivi Presidenti dei Club partecipanti.
L’illustre Relatore, pur affrontando argomenti rigorosamente scientifici, ha affascinato l’uditorio con un approccio comprensibile anche a noi profani lungo l’impervio cammino della conoscenza circa i reconditi meccanismi biologici e psicologici che sottendono al fenomeno della seduzione.
Partendo dalle più antiche filosofie materialistiche, da Democrito a Lucrezio (De rerum natura), fino alla teoria darwiniana, cioè ai contenuti evoluzionistici, ha affrontato il tema della selezione sessuale, il potentissimo meccanismo che è alla base della seduzione di tutti gli esseri viventi dai più semplici ai più evoluti, per arrivare alla forma più complessa, quella umana.
Nel fenomeno seduttivo dell’uomo cioè, nella competizione sessuale, oltre ai fattori prettamente biologici, come la forma del corpo, strumento potentissimo di attrazione, la giovinezza, la bellezza, quale rappresentazione della salute, giocano, però, un ruolo decisivo altri fattori come la cultura, la ricchezza ed il potere, che fino a pochi anni fa era una prerogativa prevalentemente maschile.
Nella sessualità umana – ha proseguito – la verascelta è compiuta dalla donna, che vede nel partner il futuro padre dei suoi figli e come tale deve essere serio, affidabile e protettivo nei confronti della prole.
Il professor Jannini ha proposto, anche, gli immortali archetipi di seduttore tratti dalla letteratura: Don Giovanni e Casanova. Mentre per il primo le donne sono semplici oggetto di piacere,che costituiscono il famoso catalogo mozartianodell’omonima opera; per il secondo sono oggetto di vero amore, anche se momentaneo e transeunte.
AL termine molti soci hanno posto domande a testimonianza dell’interesse suscitato.
Ha recato il saluto del Distretto Il Vicegovernatore Eugenio Ficorilli, socio del club Pantheon,complimentandosi con tutti i club per la splendida iniziativa.
La serata si è conclusa con una piacevole conviviale in un’atmosfera calorosa ed amicale.
Maria Patrizia Campanella addetta stampa club Roma Pantheon