17 ottobre 2015, 9:28
Giuliana Perrotta è il nuovo Prefetto di Cagliari, la sua sede sta nel Palazzo Regio, storico edificio del capoluogo, già sede dei Vicerè e, dal 1799 al 1814, residenza ufficiale dei re di Sardegna, in fuga da Torino conquistata da Napoleone Bonaparte.
Sin dal suo insediamento, avvenuto nel Luglio scorso, il Prefetto Perrotta ha dovuto affrontare gli innumerevoli problemi del territorio: l’arrivo massiccio degli immigrati e la loro accoglienza, le fabbriche che chiudono, le province cancellate etc. etc.; da qui tante belle idee di servizio civico da condividere con i clubs Lions, Rotary e FIDAPA
E così il nuovo rappresentante del governo ha voluto conoscere i Presidenti dei clubs dell’antica provincia di Cagliari e li ha invitati per un tè a Palazzo Regio,
I club hanno risposto tutti: quelli di Cagliari (Host e Lioness, Castello, Karel, Villanova Monte Urpinu e Saint Remy) e quelli della provincia (Quartu Sant’Elena, Selargius, Quartucciu e Sinnai, e ancora Carbonia, Iglesias, Carloforte e Villacidro); hanno risposto anche i Rotary e la presidente Fidapa.
Nell’antica e maestosa sala di rappresentanza che fu già di vicerè e re, la padrona di casa ha accolto gli ospiti con un sorriso accogliente e, mentre veniva servito il tè, ha espresso loro il desiderio di conoscerli e raccontarsi. Con una sensibilità tutta femminile si è presentata, ha parlato delle sue precedenti esperienze a Enna e Lecce ed ha accennato ai contatti avuti in precedenza con i Lions, in particolare con i clubs di Enna e con il presidente internazionale emerito Pino Grimaldi. E’ stata poi la volta dei presidenti che hanno presentato le attività dei propri club, soffermandosi sui grandi service che sono patrimonio di tutti i Lions. Tante voci, tanti racconti ed il comune desiderio di essere utili al territorio.
Partendo da questo spirito di servizio che accomuna tutti, Giuliana Perrotta si è resa disponibile a dare tutta la sua collaborazione per i services che prevedano la formazione dello spirito civico presso i giovani, la conoscenza della costituzione e l’educazione alla legalità e propone la formazione di un comitato per la valorizzazione della cultura nazionale a cui partecipino gli esponenti di ciascuna associazione di servizio.
Tutti i presenti aderiscono con entusiasmo e, al momento della indicazione del proprio rappresentante, la scelta dei Lions verte su Gabriele Asunis, già presidente del Lions Club Cagliari Host, il club più anziano della provincia, il secondo in Sardegna.
Poco dopo i Presidenti si accomiatano dal Prefetto, soddisfatti dell’incontro ed entusiasti del service che accomunerà tutte le associazioni di servizio, la prefettura, la scuola e le forze armate.