4 ottobre 2015, 22:59
I Lions Clubs di Perugia (Perugia Host, Perugia Volumnia, Perugia Augusta Perusia, Perugia Concordia, Perugia Fonti di Veggio, Perugia Maestà delle Volte) ed il Leo Club Perugia hanno invitato Caterina Chinnici, magistrato e parlamentare europeo, a Perugia, nella Sala dei Notari, per presentare il suo libro: “È così lieve il tuo bacio sulla fronte, storia di mio padre Rocco, giudice ucciso dalla mafia”.
I Lions, sempre sensibili al tema della legalità, hanno voluto aprire il loro anno sociale con la presentazione di questo libro, che ripercorre alcuni momenti bui della nostra storia patria.
Infatti, il Giudice Rocco Chinnici, pur non essendo il primo Magistrato ad essere colpito dalla mafia, fu il primo, nel luglio 1983, ad essere ucciso con un’autobomba sotto casa, dove perirono anche i due Carabinieri della scorta ed il portiere dello stabile: iniziarono così le stragi dei “Servitori dello Stato”.
Al Giudice, poco dopo la sua morte, è stata conferita la medaglia d’oro al valore civile, con la seguente motivazione: “Magistrato tenacemente impegnato nella lotta contro la criminalità organizzata, consapevole dei rischi cui andava incontro quale Capo dell’Ufficio Istruzione del Tribunale di Palermo, dedicava ogni sua energia a respingere con rigorosa coerenza la sfida sempre più minacciosa lanciata dalle organizzazioni mafiose allo Stato democratico. Barbaramente trucidato in un proditorio agguato, tesogli con efferata ferocia, sacrificava la sua vita al servizio della giustizia, dello Stato e delle istituzioni”.
La scrittrice presenterà il suo libro venerdì 9 ottobre p.v. alle ore 18:00 nella Sala dei Notari ai Soci dei Club proponenti l’evento, alle Autorità ed alla cittadinanza che è stata informata con manifesti, rispondendo ad eventuali domande del pubblico.
Il giorno successivo, sabato 10 ottobre alle ore 10:00, sempre nella Sala dei Notari, incontrerà i giovani degli Istituti superiori della città, per parlare di “Legalità”, sottoponendosi alle domande che i giovani Le vorranno rivolgere.
La scrittrice, oltre a seguire nel lavoro le orme del padre Rocco, spende molto del suo tempo ad incontrare i giovani, così come aveva intuito suo padre nei lontani anni 70, per portare la sua testimonianza, per un cambiamento sociale e di mentalità nella odierna Società.
I Lions degli altri Club sono invitati ad intervenire.
Perugia, 5 ottobre 2015